Sicurezza

Sicurezza a Scurcola Marsicana, parte il controllo di vicinato

Massima sicurezza per Scurcola Marsicana, impegno costante delle istituzioni e collaborazione con i cittadini: via al controllo di vicinato

Massima sicurezza per Scurcola Marsicana, impegno costante delle istituzioni e collaborazione con i cittadini.

In un clima di grande attenzione e dialogo costruttivo, questa mattina si è riunito il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto dell’Aquila. La riunione ha visto la partecipazione attiva di figure chiave della sicurezza provinciale, tra cui il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Questore e il Sindaco di Scurcola Marsicana.
Il Sindaco Nicola De Simone, affiancato dal Consigliere Delegato alla Sicurezza Isp. Vittorio Maria Scafati e dal Consigliere Gianmarco Di Cosimo, ha ribadito la ferma volontà dell’amministrazione di lavorare in sinergia con le forze dell’ordine e con i cittadini per garantire la massima sicurezza sul territorio.
Collaborazione attiva dei cittadini: un punto focale della riunione è stato il ruolo fondamentale dei cittadini nel garantire la sicurezza del proprio quartiere. Il Prefetto ed il Sindaco hanno concordato la stipula del Protocollo d’Intesa “Controllo di Vicinato”, strumento indispensabile per implementare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, mediante la valorizzazione di forme di controllo sociale del
territorio comunale in relazione alla specificità dei contesti e teso a promuovere forme di sicurezza partecipata attraverso il coinvolgimento della cittadinanza. Questa collaborazione è fondamentale per creare una rete informativa capillare e contrastare efficacemente la criminalità.
Dati stabili sui furti, nessuna allarmistica: nonostante un leggero aumento delle segnalazioni, i dati ufficiali confermano che la situazione dei furti sul territorio di Scurcola Marsicana è stabile rispetto all’anno scorso. Questo dato evidenzia che la percezione di insicurezza non deve tradursi in allarmismo, ma piuttosto in un rinnovato senso di vigilanza e responsabilità da parte di tutti.
Iniziative formative e nuove tecnologie per la sicurezza: la riunione ha inoltre dato il via a future iniziative educative, con l’Arma dei Carabinieri pronta a offrire giornate di formazione dedicate alla sicurezza. Questi incontri saranno un’occasione preziosa per imparare come proteggere le proprie case e il proprio quartiere, rafforzando il rapporto di fiducia e collaborazione con le forze dell’ordine.
Inoltre, è stato lodato dal Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica il nuovo sistema di videosorveglianza attivo sul territorio comunale, che grazie all’integrazione del “Targa System” nelle videocamere, permetterà un intervento immediato e più efficace in caso di necessità. Questa tecnologia avanzata rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela della sicurezza pubblica e nella prevenzione del crimine.
Impegno costante per la sicurezza della Città di Scurcola Marsicana: la città di Scurcola Marsicana si conferma un baluardo di sicurezza e serenità per i suoi abitanti. L’amministrazione comunale, ringraziando sua Eccellenza il Prefetto e le Forze dell’Ordine per il quotidiano lavoro di prevenzione e repressione dei fenomeni criminosi, ribadisce il proprio impegno a proseguire il dialogo e la collaborazione con tutte le autorità competenti per assicurare un futuro sempre più sicuro e prospero per la comunità.
leggi anche
Comune di Avezzano
Attualita'
Controllo di vicinato, la Giunta di Avezzano approva la delibera
furti comitato ordine e sicurezza
Cronaca
Furti in Valle Peligna e area Subequana, controllo del vicinato per fermare i ladri
interporto avezzano croce rossa profughi afgani
Cronaca
Interporto Avezzano, furti da 250mila euro al polo logistico della Croce Rossa
furto bar l'aquerello
Attualita'
Furti nei centri commerciali e supermercati, i commercianti chiedono un incontro al Prefetto
Carabinieri
Attualita'
Arresti a L’Aquila contro i furti, il Prefetto Di Vincenzo ringrazia i Carabinieri
furto scuola carsoli
Cronaca
Furti alla scuola di Carsoli, individuati i responsabili: sono tutti minorenni
piazza palazzo, palazzo margherita
L'aquila
Scuola di Pianola e forno pubblico di Onna, via libera della seconda Commissione