La segnalazione

Muri di erba lungo la strada provinciale Castronovo – Rendinara, sos visibilità

Il Giro d’Italia ha visto il Comune di San Vincenzo Valle Roveto decorare l’ingresso del paese di Castronovo, per accogliere il passaggio della carovana rosa. Eppure, un mese e mezzo dopo, gli sforzi risultano vanificati e il biglietto d’ingresso al paese è tutto fuorché accogliente. Erba alta e arbusti invadono la strada provinciale.
Il consigliere comunale Silvano Cicchinelli protesta: “Ho sollecitato la provincia. Da parte dell’ente c’è la massima disponibilità ad operare il prima possibile, ma la macchina burocratica rallenta i lavori”.

Sos erba sulla strada provinciale per Castronovo e Rendinara: le due frazioni – rispettivamente parte dei Comuni di San Vincenzo Valle Roveto e Morino – vedono gli automobilisti ormai costretti a fare lo slalom tra curve e tornanti, in attesa dello sfalcio stagionale. Una situazione che sta arrecando disagi ai cittadini. “La visibilità per chi guida su questa strada è limitata. Nel nostro territorio, inoltre, insistono delle attività ristorative e ricettive, ma come possono andare avanti se la strada per raggiungerle si presenta in queste condizioni?”. Il Capoluogo raccoglie l’allarme del consigliere del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, il quale evidenzia di aver sollecitato già diverse volte la Provincia dell’Aquila. 
“Ho ricevuto puntuali rassicurazioni, a conferma dell’assoluta disponibilità del presidente Caruso e del vice presidente Alfonsi. Tuttavia, le lungaggini burocratiche sono un grave problema e a farne le spese sono i residenti di Castronovo e Rendinara.

“Non possiamo permetterci di abbandonare un territorio in questo modo: siamo delle piccole realtà già alle prese con i cronici problemi delle aree interne. Le nostre strutture ricettive ospitano comitive, come ad esempio scuole di basket…cosa devono pensare questi ragazzi quando arrivano da noi e trovano la strada nell’incuria più totale? Spiace che – oltre alle difficoltà quotidiane di un territorio che negli anni ha perso servizi e popolazione, come il nostro – queste aree debbano anche pagare un’immagine di desolazione generale. Risulta difficile, poi, portare avanti progetti in queste situazioni”, aggiunge il consigliere Cicchinelli.

“Le strade provinciali, del resto, sono trascurate in tutto il territorio della Valle Roveto. Si tratta di un problema che ci portiamo dietro da tempo, ma questa gestione delle nostre vie di collegamento non farà altro che contribuire a penalizzare le nostre aree”.

“Noi stiamo cercando di far vivere i nostri paesi.- conclude Silvano Cicchinelli – Ce la mettiamo tutta: promuoviamo attività e iniziative e cerchiamo di raccogliere le necessità e le richieste degli operatori che hanno attività nel nostro territorio. Per questo non comprendiamo come simili iter burocratici possano rallentare pulizia e manutenzione ordinaria delle nostre strade. Ormai gli arbusti hanno invaso la carreggiata: quanto altro vogliamo aspettare prima di fare qualcosa?”. 

leggi anche
Scuole
Scuola aree interne, il Comitato genitori chiede azioni politiche
leggi anche
Eventi
La Polizia di Stato “fa strada” a L’Aquila: incontro interforze sulle novità in tema di circolazione stradale
L'aquila
Superstrada Bazzano, auto contro guardrail
L'aquila
Mausonia e strada provinciale di Bagno, lavori per 2 milioni di euro
Attualita'
Un husky a spasso per il casello autostradale salvato dalla Polizia
L'aquila
Sicurezza stradale: Comune distribuisce nelle scuole guida kit del progetto “Guida la tua vita”
L'aquila
Antincendio boschivo, nuovi mezzi per le aree interne
Scuole
Scuola aree interne, il Comitato genitori chiede azioni politiche
I dati istat
Spopolamento aree interne, nel 2041 Sulmona avrà 16mila abitanti
Elezioni regionali
Strategie per le Aree interne, Mario Quaglieri: Linee programmatiche definite per migliorare la qualità della vita
Dillo al capoluogo
Cagnano Amiterno, l’erba alta ricopre la stradina di San Giovanni
Dalla provincia
Provincia dell’Aquila, aggiornato il DUP: interventi su scuole e viabilità
Viabilita'
Provincia dell’Aquila, conclusi i lavori sulla Sp7 di Castel del Monte