Utili

L’Aquila, riapre il sentiero del Centenario

Torna fruibile la porzione di competenza del Comune dell’Aquila del sentiero del Centenario sul Gran Sasso

Riapre il tratto aquilano del sentiero del Centenario.

Si tratta della porzione di competenza del Comune dell’Aquila, da Vado di Corno e Vado di Pioverano, del sentiero del Centenario sul Gran Sasso, chiuso al traffico pedonale dal 23 maggio scorso. Torna quindi fruibile per escursionisti e amanti della montagna. È quanto prevede un’ordinanza del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

La riapertura al pubblico è stata possibile a seguito di una relazione tecnica effettuata da personale specializzato, in cui è riportato che il sentiero “non presenta difficoltà di tipo alpinistico e quindi non ha tratti attrezzati con cavi in acciaio o qualsivoglia materiale, può essere percorso da qualsiasi escursionista con una base minima di allenamento, infatti, è consigliato come una delle prime escursioni da effettuare prima di affrontare itinerari impegnativi del gruppo del Gran Sasso”.

Il tratto aquilano del sentiero del Centenario era stato chiuso al traffico pedonale con ordinanza sindacale del 23 maggio scorso. Come si leggeva nell’ordinanza, la decisione era stata presa a seguito di riunioni tecniche dalle quali è emerso che “il sentiero ha caratteristiche alpinistiche; i tratti attrezzati di detto sentiero versano in gravi condizioni di degrado; è necessario apporre segnaletica/cartellonistica atta a segnalare la situazione di pericolo e informare la cittadinanza”.

leggi anche
Montagna
Chiuso il Sentiero del Centenario
Utili
L’Aquila, il calendario degli interventi di demuscazione