#nonsolocalcio

Cpga L’Aquila, giovani campioni di pattinaggio a rotelle crescono

Ultima puntata di #nonsolocalcio di questa stagione dedicata agli atleti del Cpga L'Aquila: decine di atleti crescono fra i campioni sulla pista di Santa Barbara

Ultima puntata di #nonsolocalcio di questa terza stagione dedicata agli atleti del Cpga L’Aquila: decine di atleti crescono, fra i campioni, sulla pista di Santa Barbara.

Se c’è uno sport nel quale L’Aquila, in passato, ha potuto dire ad alta voce la sua, questo è il pattinaggio. Dal presidente Fisr – Federazione italiana Sport rotellistici – l’aquilano Sabatino Aracu, ad Alessandra Susmeli, campionessa del mondo e primatista mondiale: la scuola aquilana di pattinaggio ha sfornato tanti campioni e cresciuto generazioni di ragazzi sui pattini a rotelle.

Poi c’è stato il sisma del 2009, con l’inagibilità del pattinodromo di Viale Ovidio (per il quale sembrano essere però vicini i tempi di riconsegna alla città); e ancora, il Covid. “C’è voluto tempo per rialzarsi. Abbiamo avuto tantissimi momenti felici, solo qualche anno fa: grazie anche a campioni del calibro di Alessandra Susmeli, Michela Mannucci, Gregorio Duggento, siamo arrivati a 12 titoli mondiali, 3 primati del mondo, tantissimi campionati europei” ricorda Mario Miconi, presidente del Cpga. “Questi tempi sono lontani ma stiamo lavorando bene e si vedono i frutti del nostro lavoro e della nostra fatica. Noi non abbiamo alternativa: o la pista o la strada, e in strada non possiamo portare i bambini piccoli. Quindi, quando non è possibile allenarsi a L’Aquila, ci alleniamo a PEscara oppure sul circuito stradale di Porto d’Ascoli”.

pattinaggio cpga l'aquila

Il Cpga L’Aquila cura tre discipline del pattinaggio: la scuola, il pattinaggio artistico e quello di velocità. “Abbiamo iscritti dai quattro anni in su: nella scuola ci sono circa 20 allievi, altrettanti nell’artistico. L’agonismo del pattinaggio di velocità può contare su 16 – 18 atleti. Sono 15 quelli dell’agonismo per quanto riguarda l’artistico”

pattinaggio cpga l'aquila

Uno dei settori del Cpga L’Aquila per quanto riguarda il pattinaggio è l’artistico. Maria Grazia Ordinelli, originaria di Giulianova ma trasferitasi a L’Aquila per l’università, è la loro istruttrice. “Pattino da quando ho 5 anni. Con il tempo, mi sono appassionata sempre di più e ho sperimentato diverse specialità: fra queste, singolo e gruppi spettacolo, che è la specialità che abbiamo cercato di mettere in evidenza nella nostra società, soprattutto quest’anno. Siamo una piccola grande famiglia, con tutti che si danno sostegno a vicenda. L’emozione più bella? Il saggio di domenica scorsa. Abbiamo avuto una grandissima affluenza di pubblico e tutto il lavoro di un anno è stato suggellato, come una ciliegina sulla torta, dal saggio finale”.

pattinaggio cpga l'aquila

Alessandra Susmeli, nome forte del pattinaggio mondiale e orgogliosamente aquilana, allena gli agonisti: ragazzi 12, ragazzi, allievi, junior e senior. “Stiamo crescendo abbastanza: la squadra cresce, gli allenamenti sono intensi. Ci vorrà del tempo per tornare a livelli più alti, ma facciamo tanti piazzamenti a livello nazionale”. A marzo è arrivata anche la convocazione della campionessa aquilana e istruttrice Cpga L’Aquila in Nazionale: “Per me è un onore grandissimo far parte della Nazionale, prima da atleta e ora da tecnico. Sono orgogliosa di essere nello staff”. E ai genitori dei bambini che vogliono iniziare questa disciplina, dice: “Il pattinaggio insegna a vivere. Ti insegna lo stile di vita, ti forma il carattere, ti aiuta ad affrontare le difficoltà. Superando gli ostacoli con i pattini, li superi anche nella vita.

Carla Di Stefano, avezzanese, anche lei a L’Aquila per motivi di studio, è allenatrice di 2′ livello dei bambini, dai 4 ai 12 anni. “Anche io ho iniziato come atleta a 4 anni. Non ho mai smesso e ora voglio trasmettere questa passione e tutto quello che so a questi giovani atleti. Per loro è un gioco,  i bambini si devono divertire, prima di tutto: e poi, piano piano, prendono sicurezza. Ai genitori direi di far fare ai loro figli sport, qualunque sport, perchè li fa crescere. Ma soprattutto, non abbiate paura che i vostri bambini cadano: si rialzano sempre, e soprattutto, ci siamo noi ad aiutarli e ad imparare”

Ultima puntata di questa terza stagione di #nonsolocalcio. Cpga L’Aquila, pattinaggio. Conduce Eleonora Falci, riprese Loredana Lombardo

leggi anche
chiara luciani
Sport
Pattinaggio, Chiara Luciani seconda solo alla vice campionessa olimpica Lollobrigida
cpga pattinaggio
Sport
Cpga, campionati italiani di pattinaggio sotto la pioggia: i risultati degli atleti aquilani
pattinaggio artistico
Sport
Pattinaggio artistico, l’aquilana Alice Zappone campionessa regionale
pattinaggio artistico cpga
Sport
Pattinaggio artistico, il CPGA sul podio ai campionati regionali con Alessandra Cucchiella
CPGA L'AQUILA
Sport
Pattinaggio, CPGA L’Aquila in evidenza al Trofeo Vesmaco
Chiara Luciani
Sport
Campionato italiano Pattinaggio Corsa, l’aquilana Chiara Luciani strappa il quarto posto