Ricostruzione

WCEE2024, l’USRA c’è

L'USRA alla WCEE2024, la 18ª Conferenza Mondiale sull'Ingegneria Sismica. Il Capoluogo d'Abruzzo seguirà l'importante appuntamento che si terrà a Milano.

L’USRA alla WCEE2024, la 18ª Conferenza Mondiale sull’Ingegneria Sismica. Il Capoluogo d’Abruzzo seguirà l’importante appuntamento previsto a Milano.

La 18ª Conferenza Mondiale sull’Ingegneria Sismica (WCEE2024) si terrà a Milano presso il centro congressi Allianz MiCo dal 1 al 5 luglio 2024. Con circa 4000 partecipanti attesi da oltre 100 nazioni, WCEE2024 rappresenta un’opportunità unica per ingegneri, ricercatori, professionisti e decisori politici di confrontarsi su tematiche cruciali per la resilienza sismica e la sicurezza delle infrastrutture. Il programma della conferenza comprende 150 sessioni tecniche, 13 conferenze plenarie e circa 100 espositori, offrendo una piattaforma ideale per lo scambio di idee e innovazioni. Tra le schede, quelle presentate dall’USRA, l’Ufficio Speciale della ricostruzione dell’Aquila, che parteciperà all’importante evento di cui potrete seguire tutte le fasi sul Capoluogo d’Abruzzo.

Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Sebastiano Musumeci, sarà ospite la mattina del 1 luglio alla WCEE2024. Durante la conferenza, presso lo stand Eucentre/IUSS e UniPV (F05-E06) sarà presentato un modello dal vivo del progetto di ricostruzione del centro storico di Arquata del Tronto. Oltre a Musumeci interverranno il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Massimo Sessa, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e la Senatrice Alessandra Gallone.
La Fondazione Eucentre, con sede a Pavia, insieme al MIUR e al DPC, gioca un ruolo fondamentale nel supportare WCEE2024. La fondazione, nota per la sua eccellenza nella ricerca e sperimentazione sismica, ospiterà il 5 luglio un test sperimentale su un timpano in muratura presso i suoi laboratori, offrendo un’ulteriore occasione di approfondimento per i partecipanti.

leggi anche
Eventi
Ricostruzione, a Bruxelles mostra itinerante della Regione Abruzzo targata USRA e USRC
L'aquila
Lavori Auditorium e tapis roulant, ci pensa l’Usra
Attualità
WCEE, il terremoto del 2016 come laboratorio dell’Appenino Centrale al gotha degli ingegneri sismici
Eventi
WCEE2024, con l’USRA il modello L’Aquila nel mondo
Ricostruzione
USRA alla WCEE2024, tre esperienze per presentare il modello L’Aquila al mondo