Eventi

WCEE2024, con l’USRA il modello L’Aquila nel mondo

Il Capoluogo d'Abruzzo vi accompagna alla 18ª Conferenza Mondiale sull’Ingegneria Sismica (WCEE2024): il modello L'Aquila protagonista con l'USRA.

Il Capoluogo d’Abruzzo vi accompagna alla 18ª Conferenza Mondiale sull’Ingegneria Sismica (WCEE2024): il modello L’Aquila protagonista con l’USRA a Milano.

Palazzo dell’Emiciclo, Palazzo Branconio e Palazzo De Marchis, tre schede illustrate dall’USRA che rappresentano il modello L’Aquila alla 18ª Conferenza Mondiale sull’Ingegneria Sismica (WCEE2024) inaugurato questa mattina a Milano. Si tratta dell’evento più importante di ingegneria sismica che si tiene ogni 4 anni e quest’anno, per la prima volta dal 1967, l’Italia torna ad ospitarlo. Il Capoluogo d’Abruzzo, che dal 2009 vi racconta tutti gli eventi legati al sisma e alla ricostruzione, non poteva mancare a questo speciale appuntamento di livello mondiale in corso a Milano, presso il centro congressi Allianz MiCo fino al 5 luglio 2024.
Da mesi l’USRA, presente all’evento con il titolare Salvo Provenzano e una folta rappresentanza di tecnici degli uffici, sta lavorando alle schede sui modelli di ricostruzione. Il Capoluogo d’Abruzzo vi accompagnerà in questa straordinaria occasione con materiali video, servizi e approfondimenti.

L’ingegnere Salvo Provenzano, titolare dell’Ufficio speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, ha evidenziato: “Portiamo l’esempio del grande lavoro svolto in questi anni: un’attività lunga e complessa che ha visto l’impegno e il contributo di tanti attori. Oltre all’USRA, va ricordato il lavoro del Comune dell’Aquila, dell’Ufficio speciale per la Ricostruzione del Cratere e dei Comuni del Cratere. Per questo, oggi il Sistema ricostruzione sisma 2009 c’è. Raccontare in questo contesto tutto ciò che abbiamo fatto sarebbe stato impossibile, quindi abbiamo scelto di portare tre esperienze: una proiezione video del terremoto dell’Aquila, spiegando cosa successe il 6 aprile 2009, e spiegando a che punto siamo arrivati oggi; un’attività immersiva, grazie ad un visore di realtà aumentata che trasporterà i visitatori direttamente nel mezzo degli interventi di ricostruzione; infine una teca antisismica per far capire che la ricostruzione dell’Aquila non riguarda soltanto gli edifici, ma anche la necessità di mettere in sicurezza il patrimonio culturale della città”. 

Ospite della mattinata odierna, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Sebastiano Musumeci. Durante la conferenza, presso lo stand Eucentre/IUSS e UniPV (F05-E06), presentato anche un modello dal vivo del progetto di ricostruzione del centro storico di Arquata del Tronto. Oltre a Musumeci presenti il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il senatore Guido Castelli, Commissario alla Ricostruzione 2016, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e la Senatrice Alessandra Gallone. Con circa 4000 partecipanti attesi da oltre 100 nazioni, WCEE2024 rappresenta un’opportunità unica per ingegneri, ricercatori, professionisti e decisori politici di confrontarsi su tematiche cruciali per la resilienza sismica e la sicurezza delle infrastrutture. Il programma della conferenza comprende 150 sessioni tecniche, 13 conferenze plenarie e circa 100 espositori, offrendo una piattaforma ideale per lo scambio di idee e innovazioni. Tra le schede, quelle presentate dall’USRA, l’Ufficio Speciale della ricostruzione dell’Aquila, che parteciperà all’importante evento di cui potrete seguire tutte le fasi sul Capoluogo d’Abruzzo.

leggi anche
Ricostruzione
WCEE2024, l’USRA c’è
Eventi
Ricostruzione, a Bruxelles mostra itinerante della Regione Abruzzo targata USRA e USRC
Eventi
RDS Summer Festival, Pescara si veste di musica e colori con Mr.Rain, The Kolors e tanti altri
Ricostruzione
WCEE2024, il modello L’Aquila alla 18ª Conferenza mondiale sull’Ingegneria sismica
Grandangolo
Le aree interne tra sostenibilità e digitalizzazione, le nuove sfide: l’Appennino che non teme l’innovazione
Ricostruzione
USRA alla WCEE2024, tre esperienze per presentare il modello L’Aquila al mondo