Cronaca

Monumento caduti Roio, rubata la penna degli Alpini

Rubata la Penna dell’Alpino dal monumento ai caduti di Roio. Il segretario della sezione con un appello invita a restituirla.

Rubata la penna degli Alpini dal cappello che fa parte del monumento ai Caduti che si trova a Roio vicino al Santuario. La segnalazione arriva alla redazione da Giacomo Gigante, segretario del gruppo Alpini Roio.

“Qualche giorno fa ci siamo accorti che la Penna del Cappello dell’Alpino che fa parte del cippo bronzeo dedicato ai Caduti di tutte le guerre, sito nel piazzale antistante il Santuario della Madonna di Roio, era sparita. Allo sconcerto inziale ha fatto seguito una viva indignazione per un gesto tanto incomprensibile quanto esecrabile. E’ noto a tutti che la Penna è l’emblema del Corpo deli Alpini in armi e in congedo, il segno distintivo che ne connota la Storia, la Tradizione e le numerose attività. Per un momento abbiamo sperato che fosse stata divelta dal forte vento che aveva spirato nei giorni precedenti ma, dopo un’attenta ricognizione nei pressi del Monumento, ci siamo dovuti arrendere all’evidenza; la penna è stata sottratta da ignoti, forse per una bravata o forse, ancora più verosimilmente, per un dileggio verso gli Alpini. Di questi tempi tutto è possibile e, pertanto, non mi soffermerò a fare considerazioni sulla perdita di valori che affligge in maniera drammatica la società attuale, tema peraltro quasi quotidianamente dibattuto da Insegnanti, Psicologi, Filosofi, Assistenti Sociali e via discorrendo. Mi limiterò, invece, a rivolgere una supplica, a chi o a coloro si siano resi responsabili di tale episodio, affinché, anche in forma anonima, magari nottetempo, come quando presumibilmente è avvenuto il fatto, restituiscano la Penna ponendola sopra al piedistallo del Monumento. Sarà un gesto molto apprezzato, soprattutto un gesto di rispetto e onore alla memoria di chi ha sacrificato la propria giovane vita per la Patria, che in quel Monumento rappresenta. Ogni giorno andremo a controllare se la Penna è stata resa. Speriamo di non dover attendere invano”. 

leggi anche
Michele Jacobucci
Eventi e memoria
Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila, la presentazione della tomba di Michele Jacobucci apre le celebrazioni