Attualita'

Celano, entro l’estate partono i lavori per il Parco giochi in località Crocifisso

CELANO - Affidati i lavori per la realizzazione del Parco giochi comunale in località Crocifisso. Santilli: "Partenza del cantiere entro l'estate".

CELANO – Affidati i lavori per la realizzazione del Parco giochi comunale in località Crocifisso. Santilli: “Partenza del cantiere entro l’estate”.

Sono stati affidati i lavori per la realizzazione del Parco giochi comunale in località Crocifisso. L’esecuzione dell’opera, a seguito di esperimento di gara pubblica, è stata affidata alla ditta “Parente Lavori” di Roma. L’intenzione dell’amministrazione comunale di Celano, è consegnare alla città al più presto una grande area giochi dove le famiglie e i bambini potranno sfruttare al meglio gli ampi spazi a disposizione per trascorre il tempo libero. Il nuovo parco giochi comunale verrà realizzato, dove fino al 2009 c’era l’ex scuola media oggi ricostruita in via Della Torre. Lo spazio pubblico senza barriere architettoniche si avvarrà di strutture innovative in grado di soddisfare le esigenze dei più piccoli e degli adulti nel tempo libero. “Consegneremo alla città – aggiunge il Sindaco Settimio Santilli – una infrastruttura attesa da tanti e da tanto, che va a completare l’offerta dei servizi a disposizione della comunità e che si va a legare anche alla costruenda scuola dell’infanzia A. Piccolomini insieme alla riqualificazione di tutto il quartiere Fontanelle. Non sarà un parco banale, ma ci auguriamo diventi attrattivo anche per chi non è di Celano.”
I lavori, che prenderanno presumibilmente avvio entro il mese di luglio vedranno la posa in opera di un progetto con delle caratteristiche altamente innovative che riguardano in primo luogo la qualità e la funzionalità delle strutture che saranno distribuite su cinque aree tematiche che si rifanno proprio alle peculiarità della città castellana.

AREA – DIDATTICA “IL CASTELLO” in cui è prevista l’installazione del gioco castello “Fort romy” e la presenza di una piccola zona didattica, caratterizzata dall’inserimento di sedute disposte in maniera circolare, bacheca informativa sulla storia del Castello di Celano e piccola lavagna per creare una sorta di piccola aula all’aperto.
AREA GIOCHI A SPINTA E A MOLLA: è la zona in cui è previsto l’inserimento di altalene, giostrine, giochi a molla e pannello tris.
AREA SPRAY PARK: dedicata ai giochi d’acqua dove saranno installati archi d’acqua, gyser e una foca. Si è pensato all’inserimento di questa tipologia di giochi in quanto oltre ad essere utilizzati in estate quando sono in funzione con spruzzi d’acqua, gli archi e la foca si prestano ad essere gioco e colore anche nel periodo invernale.
AREA GIOCHI DI STRADA: spazio dedicato ai giochi stampati a terra, come “la campana”, “il labirinto” e altre tipologie che stimolano il movimento, la curiosità e la fantasia del bambino.
AREA A TEMA “IL BOSCO” in cui il protagonista è uno degli ecosistemi tipici della nostra regione, il bosco. In tale area si prevede l’installazione di un orso a scala reale dotato di suoni e movimentazioni elettromeccaniche e di un play house in legno. In futuro l’area sarà implementata con il montaggio di un piccolo parco avventura.
La restante area a verde, ovvero quella che va verso Via Fontanelle sarà dedicata agli adulti per sport e ginnastica, con il posizionamento di attrezzature per il work out.

leggi anche
L'aquila
Piazza Chiarino, grande attesa per la riconsegna ufficiale
Agricoltura in crisi
La siccità morde il Fucino: i divieti aumentano, l’acqua diminuisce
L'aquila
Tecnocall, salvi i posti di lavoro: arriva la commessa Hera
Sport
Pattinaggio, la SDS in evidenza ai Campionati italiani di San Benedetto del Tronto
Dalla marsica
Celano, il Castello Piccolomini di nuovo tra i Musei più visitati d’Abruzzo
Eventi - dalla marsica
A Celano la seconda edizione dell’Anno Federiciano