L'aquila

Chiesa di Santa Maria di Roio, la facciata si svela dopo i lavori di restauro

L'AQUILA - A poco più di un anno dall'inizio dei lavori, la facciata della chiesa di Santa Maria di Roio torna a farsi ammirare.

L’AQUILA – A poco più di un anno dall’inizio dei lavori, la facciata della chiesa di Santa Maria di Roio torna a farsi ammirare.

Consegna lavori a primavera del 2023 per i lavori di consolidamento e restauro della chiesa di Santa Maria di Roio, nel quarto di San Marciano. A poco più di un anno, la facciata torna a splendere nella sua bellezza. Nelle foto di Cesare Ianni, i dettagli della facciata restaurata, con il bellissimo rosone.
La chiesa di Santa Maria di Roio si trova nel quarto di San Marciano e fu edificata nel 1302 dagli abitanti di Roio. venne distrutta e ricostruita a seguito degli eventi sismici del 1461 e del 1703. Venne ricostruita nel 1757 con dimensioni più piccole rispetto a quelle originarie, soprattutto per quanto riguarda l’altezza del campanile. Danneggiata nuovamente dal terremoto del 6 aprile 2009, ha riportato lesioni gravi sulla facciata e sulle pareti laterali.
Nel 2023, dopo il sopralluogo per risolvere i problemi legati alle aree di occupazione dal momento che nella zona ci sono già diversi cantieri aperti, ed è stato stipulato anche il contratto con l’impresa che si sta occupando dei lavori di ricostruzione e restauro. Il costo dei lavori ammonta a circa 900 mila euro; comprendono i costi delle opere e il completamento di un primo lotto di lavori che ha riguardato soprattutto la parte strutturale dell’edificio.

Intanto di qualche giorno fa è l’inaugurazione della prima chiesa Capo Quarto riaperta dopo il terremoto 2009: la chiesa di San Pietro a Coppito.
Il cardinale Giuseppe Petrocchi ha presenziato alla Santa Messa del 29 giugno scorso che di fatto ha riaperto al culto e al pubblico la magnifica chiesa.

leggi anche
L'aquila
Chiesa di San Pietro a Coppito, L’Aquila in festa per la riapertura
Chiese
Riapre la Chiesa di San Paolo a Peltuinum