Libri

Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega 2024 

Donatella Di Pietrantonio con “L'età fragile" che è di tutti, l'amaro intreccio familiare e il trauma rurale, conquista il Premio Strega 2024. 

La super favorita di questa edizione, la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, vince con 189 voti il Premio Strega 2024 con il suo “L’età fragile”. Anche la scorsa edizione era stata vinta postuma da un’abruzzese, Ada D’Adamo, originaria di Ortona, scomparsa pochi mesi prima della finale. 

Donatella Di Pietrantonio era in finale insieme a Paolo Di Paolo, con Romanzo senza umani (Feltrinelli, Tommaso Giartosio, con Autobiogrammatica (minimum fax), Raffaella Romagnolo, con Aggiustare l’universo (Mondadori), Chiara Valerio, con Chi dice e chi tace (Sellerio), Dario Voltolini, con Invernale (La nave di Teseo). A fare da cornice al Premio il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma che per la prima volta ha avuto il palco più vicino alla platea anziché sotto la loggia dell’Ammannati dove di solito venivano ospitate le interviste ai finalisti. Durante la serata anche un omaggio a Mario Soldati, in occasione del 25° anniversario della sua scomparsa. Alla conduzione, per la quarta volta, Geppi Cucciari, assieme a Pino Strabioli, che ha già guidato il premio letterario nel 2016 e nel 2019. Il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, ha presieduto il seggio in assenza della scrittrice premiata nella scorsa edizione, Ada D’Adamo morta di tumore prima della finale lo scorso 1 aprile 2023.

donatella di pietrantonio

Graffiante, sensibile, il romanzo vincitore dello Strega ha un cuore psicologico, delicato e allo stesso tempo drammatico. La scrittrice di Arsita resa celebre da “L’Arminuta” con cui ha conquistato il Premio Campiello nel 2016, una delle più amate attualmente in Italia, aveva già vinto ai primi di giugno il Premio Strega Giovani 2024, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento.Il romanzo è stato proposto per lo Strega dal saggista e psichiatra Vittorio Lingiardi con questa motivazione: “L’età fragile è il romanzo di una madre che non trova respiro, stretta tra la severità del padre e il silenzio della figlia. Un libro che raccontando il dolore lo cura, perché a scriverlo è una donna che conosce il miracolo delle parole e il sangue delle ferite. Per questo è il mio candidato al Premio Strega”. 

Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega 2024 

Ha convinto ‘L’età fragile’, romanzo che rievoca un fatto di cronaca nera accaduto nel 1997 nella sua terra, il delitto del Morrone in cui furono trucidate due ragazze in escursione sulla Maiella e scardina gli stereotipi sugli anni, sulla sicurezza dei piccoli luoghi di provincia e affronta per la prima volta la violenza di genere. Protagonista ancora una volta il suo Abruzzo, terra in cui vive e lavora, per raccontare una storia che questa volta riguarda il complicato rapporto tra genitori e figli, ma al contempo anche un femminicidio efferato. Amanda,- la cui scelta del nome non è casuale – è la figlia universitaria tornata in Abruzzo da Milano, senza più voglia di fare né di sentire; Lucia, sua madre, strattonata tra i bisogni di un padre anziano, rurale, duro e il ritorno di questa figlia con il buio sul volto. Lucia è la protagonista e la voce narrante, è separata e vive un tempo immobile di grande stanchezza interiore. Il risultato è un’opera intensa e precisa che svela la lotta femminile contro forze brutali e antiche.

A questo link l’intervista del Capoluogo alla Di Pietrantonio che a dicembre scorso ha presentato a L’Aquila il romanzo vincitore del Premio Strega 2024 

Donatella Di Pietrantonio a L’Aquila presenta “L’età fragile”: Non esiste vita senza paura

Premio Strega a Donatella Di Pietrantonio: le reazioni

“Complimenti a Donatella Di Pietrantonio che con L’età fragile ha vinto il prestigioso Premio Strega 2024. La scrittrice abruzzese ha proposto un romanzo in cui emerge la fragilità con la quale ognuno di noi convive, riportando alla luce un fatto di cronaca avvenuto sulla Maiella e affrontando il rapporto intergenerazionale. Grazie al suo talento e alla sua sensibilità letteraria, Di Pietrantonio è un grande orgoglio per l’Abruzzo”.  Con queste parole l’assessore con delega alla Cultura della Regione Abruzzo Roberto Santangelo è intervenuto per congratularsi con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio vincitrice del Premio Strega 2024.

Il Presidente, Rinaldo Tordera e il Direttore Marco Brandizzi a nome di tutta l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila esprimono le loro più sincere congratulazioni alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio per l’importante riconoscimento ottenuto“Il prestigioso Premio Strega assegnato alla scrittrice  abruzzese ci riempie di felicità anche per il rapporto d’amicizia che lega Donatella Di Pietrantonio alla nostra Accademia avviato in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023 quando fu ospite d’onore della cerimonia”

“Il premio Strega a Donatella Di Pietrantonio, per L’età fragile, a meno di due mesi dalla vittoria decretata dalla giuria giovani, è un motivo di gioia per l’intera comunità abruzzese che vede, per la seconda volta consecutiva, una sua donna trionfare al Ninfeo di Villa Giulia. Il mio pensiero corre immediato anche ad Ada D’Adamo, scomparsa lo scorso anno, prima della proclamazione. Con la Di. Pietrantonio, l’Abruzzo intero rivela potentemente le suggestioni letterarie che sa generare e conferma lo spessore delle sue donne, capaci di lotte silenziose e tenaci, sobrie nella vittoria e già determinate a nuove conquiste”. Lo afferma il Capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.

“Vivissime congratulazioni alla nostra Donatella Di Pietrantonio per la meritatissima vittoria di questa edizione del Premio Strega, che segna un altro momento indimenticabile del percorso culturale della nostra regione, fiera dei suoi grandi talenti. E’ un immenso orgoglio e le auguriamo di conseguire altri prestigiosi successi”. Lo dichiara il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa.

leggi anche
premio benedetto croce presentazione
Cultura
Premio Benedetto Croce, Donatella Di Pietrantonio vince per la narrativa
donatella di pietrantonio
Attualita'
Premio Strega, Donatella Di Pietrantonio guida la sestina dei finalisti
Donatella di pietrantonio
Cultura
Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega Giovani