Giovane artista muore a Castel Del Monte e lascia soli cani e gatti, l’appello per aiutare gli animali

5 luglio 2024 | 10:10
Share0
Giovane artista muore a Castel Del Monte e lascia soli cani e gatti, l’appello per aiutare gli animali

Cani e gatti abbandonati a Castel del Monte dopo la morte improvvisa del padrone che li aveva tolti dalla strada: l’appello dell’associazione Animali alla riscossa per cercare uno stallo.

Bernardino Cenci era un artista molto stimato: fotografo e pittore, nato a Roma, aveva scelto di vivere a Castel del Monte, uno dei borghi più belli d’Italia dove accudiva cani e gatti levandoli dalla strada. Purtroppo Bernardino è stato ritrovato senza vita nella sua abitazione. Adesso si cerca di far adottare gli animali, quasi 50 tra cani e gatti o, almeno, di trovare uno stallo.

L’appello arriva alla redazione dall’associazione Animali alla riscossa. Bernardino Cenci aveva accolto cani e gatti togliendoli dalla strada, se ne prendeva cura con amore e semplicità. Abitava nella zona di Valle di Gemmano. Anche sui suoi social era evidente l’amore per cani e gatti. Dalla sua morte gli animali non hanno mangiato per alcuni giorni e presto il Comune sarà costretto ad aprire una convenzione con una struttura privata di ricovero permanente, un canile. “Come sappiamo – scrivono dall’associazione – i canili della provincia per la maggior parte sono sovraffollati, difficilmente raggiungibili e visitabili dai volontari, che sempre più spesso hanno difficoltà ad interagire con gli animali presenti. Quello che serve sono persone anche sul posto che siano disposte ad accudirli o offrire stalli temporanei. Nel frattempo li conosceremo e potremo cercare per loro adozione o una soluzione migliore rispetto all’abbandono”. 

bernardino cenci, cani e gatti abbandonati

Per offrire stallo o aiuto mandare una email all’associazione animali alla riscossa odv l’aquila: aarlaquilaodv@gmail.com

bernardino cenci, cani e gatti abbandonati
bernardino cenci, cani e gatti abbandonati