Meteo aquilano

L’Aquila, fine settimana stabile previsioni

Temperature minime in rialzo, sabato cielo sereno, qualche nuvola domenica. Le previsioni di Meteo Aquilano per il fine settimana.

Nel corso del weekend le regioni centro-meridionali godranno di diffusa stabilità atmosferica e temperature in rialzo su valori non eccessivamente elevati. Le previsioni di Meteo Aquilano.

Questo avverrà grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico sul bacino centrale del Mediterraneo. Qualche nube in più sarà possibile nel pomeriggio di domenica, quando un impulso depressionario di matrice atlantica scivolerà sul bordo settentrionale dell’anticiclone coinvolgendo in primis il Settentrione e soltanto marginalmente le regioni centrali. Nel corso della prossima settimana l’anticiclone tenderà a rafforzarsi ulteriormente sul Mediterraneo e le correnti meridionali spingeranno nuovo particolato desertico sul nostro cielo. Per le prossime precipitazioni significative bisognerà attendere diversi giorni.

La giornata di sabato trascorrerà con cielo sereno su tutto il territorio aquilano e per l’intero periodo. Qualche nube si formerà sui rilievi al pomeriggio ma non darà luogo a fenomeni. In serata sopraggiungerà qualche velatura da ovest. Temperature minime e massime in aumento (MIN: +10/+17°C, MAX: +27/+32°C), ventilazione debole, a tratti moderata, dai quadranti sud-occidentali.
La giornata di domenica si aprirà con cielo poco nuvoloso. Nel corso della mattinata arriveranno corpi nuvolosi estesi da ovest, che a metà giornata potrebbero dar luogo a qualche isolato e debole rovescio, più probabile sulle aree montuose e sulle zone a confine con il Lazio. In serata le nubi tenderanno a lasciare il nostro territorio e a dissolversi progressivamente. Temperature minime in rialzo, massime stazionarie (MIN: +11/+18°C, MAX: +27/+32°C), venti ancora deboli o al più localmente moderati dai quadranti sud-occidentali.

Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.