Turismo

Le Grotte di Stiffe a Mediterranea, la promozione inizia dai territori vicini

Le Grotte di Stiffe partecipano a Mediterranea, la fiera turistica ed enogastronomica di Pescara. Il direttore Victor Casulli: "Promozione importante anche vicino casa".

Le Grotte di Stiffe partecipano a Mediterranea, la fiera turistica ed enogastronomica di Pescara. Il direttore Victor Casulli: “Promozione importante anche vicino casa”.

Prima a Mediterranea di Pescara per le Grotte di Stiffe, che quest’anno hanno partecipano alla fiera turistica ed enogastronomica sulla costa abruzzese: “La Camera di Commercio di Pescara – spiega Victor Casulli, direttore del sito naturalistico nel comune di San Demetrio ne’ Vestini – ha voluto invitare a questa edizione di Mediterranea le eccellenze di tutto l’Abruzzo; noi abbiamo risposto favorevolmente e con molto piacere, anche in considerazione del fatto che il bel turismo va curato sin dai propri luoghi, soprattutto dai più vicini. Intanto a San Demetrio oggi inauguriamo anche un museo dedicato alla storia degli Alpini, che diventa un prodotto in abbinamento alle Grotte di Stiffe”.

L’attività di promozione rientra nel percorso di valorizzazione fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Di Bartolomeo, con la gestione affidata all’Azienda Speciale Territorio e Cultura, amministratore unico Giovanni Cappelli, e la direzione del sito da parte di Victor Casulli.
“La partecipazione a Mediterranea rappresenta per noi un ulteriore passo in avanti nella creazione di quella rete di rapporti e connessioni indispensabile per rendere le Grotte di Stiffe sempre più centrali nel panorama turistico abruzzese – ha dichiarato il direttore Casulli -. Nello specifico in questi giorni saremo noi ad andare incontro a visitatori e turisti che si trovano sulla costa, per invitarli a trascorrere un po’ del loro tempo nel cuore dell’Abruzzo”.
Mediterranea è molto più di una semplice fiera – commenta Gennaro Strever, presidente della Camera di commercio Chieti Pescara – È una vetrina che, anno dopo anno, mette in luce l’eccezionale patrimonio di biodiversità agroalimentare dell’Abruzzo, un patrimonio che si sviluppa in aree spesso remote ma di ineguagliabile bellezza”.
Oltre ad una ricca area espositiva in cui scoprire la varietà enogastronomica abruzzese, si potrà contare su una offerta di percorsi da proporre ai turisti, tutti da prenotare in fiera, perché non c’è migliore guida che il cibo. A fare da contorno, un’area street food accompagnata da ben quattro aree per vino e birra in collaborazione con Cerasuolo d’Abruzzo, Enoteca regionale d’Abruzzo, Consorzio tutela vini e Fermenti d’Abruzzo, il festival delle birre artigianali abruzzesi promosso dalla Camera di commercio Chieti Pescara. A soddisfare mente e palato, si avvicenderanno talk, dibattiti, show cooking e corsi, in uno spazio appositamente dedicato, tenuto da Slow food Abruzzo e Gal abruzzesi.

leggi anche
Turismo
Le Grotte di Stiffe per la prima volta a Mediterranea
Aree interne
Dalle Grotte di Stiffe al Lago Sinizzo, alla scoperta della terra dei Vestini
Eventi
Le Grotte di Stiffe, il pipistrello vola con L’Aquila 1927
Eventi
Dal buio alle stelle, alle Grotte di Stiffe visite, osservazioni e degustazioni