Cantieri dell'immaginario

Cantieri dell’Immaginario, su il sipario sull’edizione 2024

Superba apertura con un viaggio nelle grandi arie d'opera: inizia la rassegna I Cantieri dell'Immaginario. Sindaco Biondi: "edizione estremamente significativa, rappresenta l’approdo di un progetto che ha portato il capoluogo di regione al riconoscimento di Capitale italiana della cultura 2026."

“Inauguriamo una edizione estremamente significativa perché rappresenta l’approdo di un progetto che ci ha condotto all’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026. Un percorso di cui oggi cominciamo a raccogliere i frutti, fondato sulla convinzione che non c’è migliore investimento che quello nelle fondamentali sorgenti del progredire della società quali cultura, ricerca, tecnologia, modernizzazione, cambiamento”. Con queste parole, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, ha aperto alla serata inaugurale dei Cantieri dell’Immaginario, la rassegna multiforme che accende l’estate aquilana nel suggestivo palcoscenico della Scalinata di San Bernardino

La serata di apertura è stata affidata al giovane soprano aquilano Vittoriana De Amicis, con il Gala lirico “Le grandi arie d’opera” che vanta la direzione di Daniel Oren, uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, sul podio dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese in una serata che celebra le grandi protagoniste femminili dell’opera italiana, recentemente riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.

I Cantieri dell’Immaginario è la manifestazione organizzata dal Comune dell’Aquila, giunta alla 13esima edizione e realizzata in collaborazione con tutte le istituzioni culturali del territorio finanziate dal Fondo nazionale per gli spettacoli del vivo: Teatro Stabile d’Abruzzo, società aquilana dei concerti “Barattelli”, gruppo Emotion, Teatro dei 99, Solisti aquilani, Istituzione sinfonica abruzzese, Teatro Zeta, Accademia delle Belle Arti dell’Aquila e Conservatorio “Casella”, con il coordinamento del Tsa. La  direzione artistica a dell’evento è ancora quella del direttore d’orchestra il maestro Leonardo De Amicis, 34 gli eventi in programma da oggi, lunedì 8 luglio, fino al 6 agosto. Tanti concerti con nomi di grido del panorama nazionale come Francesco De Gregori, Giusy Ferreri, Nek&Renga, Edoardo Bennato insieme ai Solisti Aquilani. A fare da cornica sarà sempre la Scalinata di San Bernardino o l’Auditorium del Parco, mentre sono circa 2o mila le persone attese durante tutta la kermesse.

“Con grande orgoglio abbiamo aperto questa edizione con uno dei più grandi direttori d’orchestra viventi al mondo, Daniel Oren – ha detto De Amicis -, che per omaggiare la città ha voluto ospitare nel suo concerto una giovane soprano in carriera, per riportarci alla beltà della grande musica lirica che ci ha resi famosi nel mondo”.

Filo conduttore dell’edizione di quest’anno è “Il linguaggio delle emozioni”: i 34 spettacoli sono previsti nelle tradizionali location della scalinata di San Bernardino e nell’Auditorium del Parco, cui si aggiungono due appuntamenti previsti nei comuni di Campotosto e Villa Sant’Angelo, due centri ricadenti del territorio aquilano tra quelli maggiormente colpiti a seguito del terremoto del 6 aprile 2009, oltre al capoluogo abruzzese, e di quello che ha interessato il Centro Italia.

“La proposta di eventi dei Cantieri dell’Immaginario – ha commento ancora il sindaco Biondi – si configura tra le rassegne artistico-culturali di maggior interesse in tutto il panorama nazionale, un risultato che ci inorgoglisce e ci conferma che la strada presa è la migliore verso gli obiettivi di crescita e di sviluppo economico che ci siamo prefissati e per cui ringrazio il Teatro Stabile d’Abruzzo, il direttore artistico Leonardo De Amicis e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del programma”.

La settimana si arricchirà con il concerto mistico per Battiato con Simone Cristicchi e Amara, e ancora gli spettacoli “Volevo vedere il cielo” di Massimo Carlotto, Pink Floyd’s legend, Pinocchio da Carlo Collodi, The handmaid’s tale da “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood, Anche Meno con Max Angioni, Offelia Suite di Arturo Annecchino, 750.000 anni fa… L’amore ensemble “Casella Prog”, Aiace di Ghiannis Ritsos, in versione femminile.

Alcuni spettacoli sono andati sold out a poche ore dalla vendita dei biglietti: non si esclude in ogni caso che, a ridosso delle date, qualche posto potrebbe tornare disponibile a seguito di rinuncia. Per questo, è consigliabile controllare la piattaforma dedicata a questo link.

 

Concerti L’Aquila: sold out De Gregori, Moro, Renga e Nek

.

leggi anche
Utili
I Cantieri dell’Immaginario, nuovo itinerario per il servizio navetta
L'aquila
Aduc Preturo, niente proroga per consiglio di gestione: si vota a dicembre
L'aquila
Cantieri dell’Immaginario, Battiato rivive con Simone Cristicchi
Cantieri dell'immaginario
Cantieri dell’Immaginario, lo spettacolo di Max Angioni per il Tsa
Eventi
Per I Cantieri dell’Immaginario Edoardo Bennato con i Solisti Aquilani a San Bernardino
Eventi
Per I Cantieri dell’Immaginario arriva “Carmen”, una storia d’amore travagliata in un balletto rivisitato
Eventi
Cristiano De André ai Cantieri dell’Immaginario con Best of Live Tour