Politica

L’appello di Marinelli per l’unità del centrosinistra

Il Centrosinistra unito per le prossime sfide elettorali: l’appello di Daniele Marinelli, segretario del PD abruzzese

Centrosinistra unito per le prossime sfide elettorali, l’appello di Daniele Marinelli, segretario del Partito Democratico abruzzese, arriva in piena estate ma è quanto mai attuale perché guarda ai prossimi appuntamenti che vedranno coinvolte le forze politiche del centrosinistra.

Rivolto alle segreterie regionali, è una difesa e un rilancio del Patto per l’Abruzzo, il campo largo che comprende tutte le forze politiche alternative alla destra del Presidente della Regione Marco Marsilio.

Per Marinelli il Patto per l’Abruzzo, il campo largo, è un patrimonio politico da preservare, anche se finora sono arrivate le sconfitte alle elezioni regionali e alle elezioni comunali. L’opportunità per continuare a lavorare assieme arriva dalle possibili battaglie politiche comuni e dalle prossime consultazioni amministrative ad Ortona.
Nell’appello di Marinelli non si fa cenno alle pesanti sconfitte a Pescara e Montesilvano, dove il centrosinistra, comprensivo dell’alleanza con il Movimento Cinque Stelle, è stato battuto al primo turno, e in altri comuni abruzzesi più piccoli. Da escludere Giulianova, dove la vittoria della destra, anche qui al primo turno, è stata netta ma gli avversari si presentano divisi, e con l’eccezione di Pineto: nel comune costiero in provincia di Teramo, PD, sinistra e Cinque Stelle l’hanno spuntata.

L’occasione per rifarsi, emerge dall’appello di Marinelli, è offerta dalle elezioni comunali di Ortona, che si svolgeranno nella prossima primavera, in una lunga fase povera di appuntamenti politici di rilievo, visto che città più grandi – su tutte Chieti, Avezzano, Lanciano – eleggeranno sindaco e Consiglio comunale solo nel 2026. Lanciano andrà a scadenza, mentre per quanto riguarda Chieti e Avezzano ci sarà uno slittamento dovuto al fatto che si votò sì nel 2020, ma solo nella seconda parte dell’anno a causa della pandemia. Ortona, quindi, dove si è sciolto il Consiglio comunale per le dimissioni della maggior parte dei consiglieri, assurgerà in modo pressoché inedito a test di livello regionale. Marinelli sollecita l’avvio del percorso di costruzione della coalizione a Ortona adesso, anche perché un analogo confronto è già partito nell’ambito del centrodestra, dove i rappresentanti dei partiti hanno incominciato a incontrare esponenti civici. Il rischio è perciò quello di vedersi “sfilare” alleati potenziali in un quadro, quello ortonese, parecchio fluido, contraddistinto negli ultimi anni da una prevalenza del cosiddetto civismo (compresa la provenienza dell’ultimo sindaco Leo Castiglione) rispetto alle forze politiche, che ora quindi si muovono per recuperare ruolo e regia.

Nell’appello di Marinelli ai colleghi coordinatori regionali del centrosinistra si legge che “in occasione delle recenti elezioni regionali abbiamo costruito insieme, con la guida di Luciano D’Amico, un campo ampio e plurale alternativo alle destre. Non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di dare un nuovo governo alla nostra regione, ma abbiamo lavorato insieme, in modo convinto e leale, creando le condizioni perché i gruppi di opposizione in Consiglio regionale potessero procedere in modo unitario con il coordinamento politico importantissimo di Luciano D’Amico. La tenuta del Patto per l’Abruzzo, che rappresenta un grande patrimonio istituzionale e politico, ci deve indurre a moltiplicare gli sforzi perché ovunque si possa lavorare insieme per contrastare una destra sempre più chiaramente trainata da Fratelli d’Italia. Il Partito Democratico vuole essere facilitatore di questa spinta unitaria, con una chiara attitudine coalizionale”.

Il richiamo alle armi del segretario del Pd Abruzzo ha quindi il sapore del messaggio motivazionale: il Patto per l’Abruzzo ha perso la battaglia della Regione e quella delle elezioni comunali, ma rimane l’unica strada percorribile, perché, prosegue, “è davvero arrivato il tempo dell’unità: di fronte alla destra pericolosa e regressiva di Marsilio e Meloni non è il tempo dei veti, delle distinzioni e delle divisioni. Ci attende una lunga fase nella quale, sui temi concreti della politica regionale e su alcune importanti battaglie di rilievo più generale, dovremo dimostrare concretamente la nostra capacità di stare insieme. Mi riferisco alle politiche fallimentari della giunta Marsilio, che da tempo denunciamo in modo unitario, e ad alcune pericolose scelte compiute dal governo, a partire da quelle sulla sanità pubblica e sull’autonomia differenziata, che sono certo contrasteremo con grande forza e con tutti i mezzi a disposizione. Ma la destra andrà sconfitta anche alle urne, a partire dai prossimi appuntamenti elettorali. Guardando ai Comuni più popolosi, nella prossima primavera si terranno le importanti elezioni comunali di Ortona, città che merita di uscire dalla difficile fase del commissariamento con una guida politica chiara, che guardi con nuovo slancio ai bisogni dei cittadini. Per questo sono a chiedervi di costruire insieme, nel modo più rapido e nella misura più larga possibile, un tavolo di forze civiche e politiche che possa replicare il respiro ampio del patto per l’Abruzzo, costruendo un progetto per Ortona chiaro, credibile, competitivo, di centrosinistra, in grado di dare un buon governo alla città e battere la destra alle prossime elezioni comunali. Certo che saprete comprendere la natura accurata e l’urgenza di questo appello, vi abbraccio”.

leggi anche
pd autonomia differenziata
Politica
Il PD contro l’autonomia differenziata, parte dall’Abruzzo la campagna referendaria
leggi anche
pd abruzzo
Politica
Pd Abruzzo guida l’opposizione, Vigilanza e Vice presidenza del Consiglio all’orizzonte
assemblea regionale PD Abruzzo
Politica
Il PD Abruzzo in assemblea regionale, Continueremo ad unire le forze per le elezioni europee ed amministrative
luciano d'amico
Politica
Il Pd Abruzzo chiama gli iscritti: “Un contributo di idee da fornire alla coalizione”
pd autonomia differenziata
Politica
Il PD contro l’autonomia differenziata, parte dall’Abruzzo la campagna referendaria
nuovo ospedale teramo villa mosca gatti marsilio verì
Sanita'
Nuovo ospedale di Teramo a Villa Mosca, adesso è ufficiale