Il progetto

Collegio di Merito Ferrante d’Aragona, il Comune dell’Aquila Soggetto attuatore

Il Comune dell'Aquila diventa Soggetto attuatore del Collegio di Merito Ferrante d'Aragona: 4,3 milioni per la sua attivazione.

Il Comune dell’Aquila diventa Soggetto attuatore del Collegio di Merito Ferrante d’Aragona: 4,3 milioni di euro dal programma Restart per la sua attivazione.

Si sblocca il progetto del Collegio di Merito Ferrante d’Aragona all’Aquila. La buona notizia è arrivata ieri all’esito della seduta del CIPESS, Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. Sul progetto si attendevano sviluppi che sono giunti, quindi, proprio nella giornata di ieri: ora sarà ufficialmente il Comune dell’Aquila il Soggetto attuatore dell’intervento, che offrirà circa 160 alloggi destinati agli studenti universitari. Il CIPESS, infatti, ha approvato la rimodulazione dell’intervento a sostegno del Collegio Ferrante d’Aragona: un passaggio necessario affinché si concretizzasse il riconoscimento di ‘Collegio di merito’ da parte del Ministero. Il soggetto assegnatario dei fondi per l’attuazione del Collegio, dunque, è il Comune dell’Aquila, che potrà beneficiare di 4,3 milioni del Programma Restart da investire nel progetto. L’ente comunale, dunque, subentra all’Università degli Studi dell’Aquila. 

leggi anche
centro storico l'aquila panorama
Risorse
Sisma 2009, dal CIPESS 13 milioni e mezzo per il programma Restart

Nel complesso, oltre al provvedimento riguardo il Collegio Ferrante d’Aragona, queste le misure principali adottate dal CIPESS che riguardano, nello specifico, il territorio aquilano.

Circa 13,5 i milioni gli euro assegnati all’Aquila, all’esito della seduta Cipess, su proposta del ministro della Protezione civile e politiche del mare e su iniziativa della Struttura di Missione Sisma Abruzzo 2009, che ha condotto l’istruttoria. In particolare:
11 milioni e 350 mila euro per la realizzazione di un tratto di 35 chilometri della ciclovia L’Aquila – Capitignano, relativa al Programma di sviluppo ReStart;
– 2 milioni e 140 mila euro in favore del Gran Sasso Science Institute per il progetto Nuses – relativo ad una missione scientifica nello spazio, a valere sulla delibera Cipe 20 del 2019;

Inoltre, è arrivato il nulla osta dal Comitato, che ha esaminato la relazione fornita dal coordinatore della Struttura di Missione, Mario Fiorentino, anche alla riprogrammazione delle risorse destinate alla localizzazione della nuova sede del conservatorio dell’Aquila “Alfredo Casella” nei locali dell’ex Accademia dell’Immagine a Collemaggio. A seguito di questa determinazione sarà possibile procedere alla demolizione dell’edificio esistente, alla progettazione dell’intervento e alla realizzazione di un primo lotto funzionale attraverso l’impiego dei 6 milioni di euro previsti con la delibera Cipe 135 del 2012. Nella sua informativa, inoltre, il consigliere Fiorentino ha fornito il dato, alla data del 31 dicembre 2023, relativo agli stanziamenti assegnati dal Cipess per la ricostruzione dell’edilizia privata: risultano assegnati complessivamente circa 8 miliardi di euro ed erogate risorse per circa 6 miliardi di euro. Il numero di istruttorie concluse positivamente e di contributi concessi è pari a 35.524.
“Sono decisioni importanti che hanno ricadute significative sulla nostra città. – spiega il sindaco Biondi – Oltre al finanziamento per la ciclovia, con cui si potrà intervenire suun’infrastruttura cruciale per la sostenibilità ambientale e il turismo, è stata superata un’impasse che non ha consentito di attuare il piano promosso con la Fondazione Ferrante d’Aragona per assegnare alloggi a studenti meritevoli che sceglieranno di venire a formarsi presso le nostre università. E proprio la formazione, quella degli studenti del Conservatorio, è al centro di un altro importante progetto, quello per la nuova sede del Casella negli spazi che prima del terremoto erano occupati dall’Accademia dell’Immagine.
Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questi obiettivi: dirigenti e funzionari del nostro Comune e quelli delle strutture tecniche ministeriali con cui è stato portato avanti un confronto costruttivo nell’interesse della comunità, il capo della Struttura di missione sisma 2009 Fiorentino e il governo nazionale che, ancora una volta, ha manifestato attenzione e sensibilità nei confronti di questa terra”.
Sul Collegio di Merito, il commento del consigliere comunale Livio Vittorini: “Il Comune dell’Aquila diventa soggetto attuatore del Collegio di Merito Ferrante d’Aragona. Questa nuova responsabilità ci motiva a fare ancora di più per la nostra città. Insieme all’Università e al GSSI, ci impegniamo a recuperare il tempo perso e a dare vita a un progetto fondamentale per il futuro dell’Aquila”.
leggi anche
fondazione collegio di merito
L'aquila
Collegio di Merito “Ferrante d’Aragona”, al via le domande per la selezione del direttore generale
fondazione collegio di merito
Formazione
Collegio di merito L’Aquila, costituita la fondazione: Paola Inverardi presidente
consiglio comunale vuoto
L'aquila
Consiglio comunale, via libera al progetto del Collegio di merito
l'aquila drone piazza duomo
Il progetto
Collegio di Merito, L’Aquila e il sogno Città della Conoscenza
l'aquila - panorama
Universita' e formazione
L’Aquila, un Collegio di Merito per 600 studenti: verso “una città universitaria a 5 stelle”
parco sirente velino
Regione abruzzo
Distretti biologici Valle Peligna Sirente Velino e le Verdi Valli Teatine, via libera della giunta
san giuliano nuova piazza
L'aquila
San Giuliano, una nuova piazza che collega la città alla montagna