Cronaca

Operaio precipitato a Fossa, due avvisi di garanzia

Incidente sul lavoro a Fossa, si indaga: sotto la lente d'ingrandimento i presidi di sicurezza nel cantiere.

Si indaga per verificare l’effettiva presenza e l’utilizzo dei presidi individuali di sicurezza nel cantiere in cui è caduto un operaio 32enne a Fossa, riportando gravi fratture. Due avvisi di garanzia.

Si indaga sull’incidente sul lavoro che ha coinvolto un operaio 32enne di origini macedone, ma residente all’Aquila, nella mattinata di lunedì 8 luglio. Al momento dell’ispezione da parte del personale Asl sembrerebbe essere emerso che l’operaio fosse sprovvisto dei presidi di sicurezza. L’incidente è avvenuto all’interno del capannone che ospitava l’ex colorificio di Fossa, dove erano in corso alcuni lavori di ristrutturazione. L’eventuale assenza dei dispositivi di protezione sul tetto del capannone – come riportato dal Messaggero – sarebbe uno degli elementi principali rilevato dagli ispettori. Intanto l’operaio resta ricoverato in gravi condizioni. Il giovane è stato trasportato in elicottero al San Salvatore dopo l’allarme lanciato dai colleghi in seguito alla caduta.

leggi anche
Cronaca
Incidente sul lavoro a Fossa, operaio cade da un capannone

L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro del capannone, in considerazione della gravità dell’infortunio subito dall’operaio e dei pericoli che potrebbero incorrere gli altri lavoratori. Il pm Marco Maria Cellini, per ora, ha iscritto sul registro degli indagati i titolari della società “Tugurin”, con sede a Genzano di Sassa. Si tratta di fratello e sorella entrambi di nazionalità romena ma da anni residenti in città. Le indagini sono rivolte anche al committente dei lavori, cioè i proprietari dell’ex colorificio.

 

Foto di: Ansa

 

leggi anche
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo, Capolavoro del 9 luglio
Cronaca
Incidente sul lavoro a Fossa, operaio cade da un capannone
Cronaca
Chiuso un hotel ad Alba Adriatica per lavoro nero, irregolari 4 dipendenti su 6
Dalla regione
Sicurezza sul lavoro, progetti di formazione per le imprese d’Abruzzo: come richiedere i finanziamenti