L'aquila

San Giuliano, una nuova piazza che collega la città alla montagna

L'AQUILA - Proseguono i lavori di riqualificazione a San Giuliano. Entro fine anno la nuova piazza. Taranta: "Collegamento ideale tra la città e la montagna".

L’AQUILA – Proseguono i lavori di riqualificazione a San Giuliano. Entro fine anno la nuova piazza. Taranta: “Collegamento ideale tra la città e la montagna”.

Entro fine anno San Giuliano avrà un nuovo volto: dopo i lavori alla fontana dei Patitucci, le attività di riqualificazione procedono con la realizzazione di una nuova piazza, davanti alla fontana rimessa a nuovo. Come spiega l’assessore Fabrizio Taranta al Capoluogo d’Abruzzo, si tratta di lavori a valere su fondi PNRR per circa un milione di euro, parte dei quali utilizzati per la sistemazione del fosso di San Giuliano e i restanti per la riqualificazione dell’area. Per completare i lavori di messa in sicurezza del fosso, invece, saranno utilizzati i fondi per un altro milione di euro messi a disposizione dal Ministero dell’Interno contro il rischio idrogeologico.
Per quanto riguarda invece la nuova piazza, “verrà realizzata di fronte alla fontana – spiega l’assessore – arretrando il muro dei frati che hanno concesso al comune una particella. Insieme al terreno concesso da un privato cittadino, invece, si formerà un anello tra via San Giuliano e Madonna Fore che servirà a migliorare la viabilità“.
“Sulla particella ceduta dai frati – prosegue l’assessore – si formerà un terrazzamento naturale, uno spazio per tutti. Un’area che collega idealmente la città con l’amata montagna”.
Per quanto riguarda il nome della piazza, “ci stiamo confrontando con il CAI per l’intitolazione”.

san giuliano nuova piazza
san giuliano nuova piazza

La storica fontana di San Giuliano, situata tra l’omonima strada e via Caprini, è stata invece riconsegnata alla città nel novembre scorso. I lavori, per complessivi 25mila euro, sono iniziati a fine agosto 2023 e hanno riguardato la messa in sicurezza dei muri perimetrali e del lavatoio, la realizzazione di una tettoia in legno, in sostituzione di quella in cemento armato precedentemente demolita a causa dei danni prodotti dal terremoto del 6 aprile 2009, e la riqualificazione delle pietre e della maschera scolpita da cui fuoriesce la cannella dell’acqua.

leggi anche
manuela tursini
Politiche sociali
L’Aquila, rimosso vincolo pagamento servizio pre scuola connesso al trasporto scolastico
parco sirente velino
Regione abruzzo
Distretti biologici Valle Peligna Sirente Velino e le Verdi Valli Teatine, via libera della giunta
palazzo margherita - inaugurazione 11 dicembre 2023
Il progetto
Collegio di Merito Ferrante d’Aragona, il Comune dell’Aquila Soggetto attuatore
palazzo ardinghelli maxxi l'aquila dentro il restauro
Eventi
Premio Strega Poesia, al MAXXI L’Aquila la proclamazione della cinquina finalista
avezzano scuola dell'infanzia via pertini
Pnrr
Avezzano, approvato il progetto esecutivo della nuova scuola dell’infanzia in via Pertini