Il progetto

Viale Ovidio, attesa la riapertura

Non c'è una data per la riapertura di viale Ovidio, ma i lavori sono a buon punto. Sarà una strada con due corsie di marcia, ma inizialmente ne sarà utilizzato solo uno

Non c’è ancora una data per la riapertura di viale Ovidio, ma i lavori sono a buon punto. Si avrà una strada con due corsie di marcia, ma inizialmente ne sarà utilizzato soltanto uno, per decongestionare il traffico ed avere a disposizione più parcheggi.

Non c’è ancora alcun annuncio ufficiale sulla riapertura di Viale Ovidio, sebbene negli ultimi giorni le operazioni di posa dell’asfalto abbiano fatto ben sperare i più circa una prossima fine dei lavori. L’intervento comunque è a buon punto, come testimoniato dagli scatti pubblicati dal Capoluogo nei giorni scorsi. Ricordiamo che sull’area, cantierizzata lo scorso mese di settembre, è prevista la realizzazione di “una nuova strada con due corsie di marcia e marciapiedi laterali da riaprire al traffico mediante la migliore ridistribuzione dei flussi da e per la Piazza, con effetti di riduzione del rischio di incidente e di protezione dell’utenza debole in uno dei punti più sensibili della rete stradale urbana”.
“Tuttavia – ha sottolineato e precisato l’assessore alla Viabilità Paola Giulianila strada sarà inizialmente utilizzata con un solo senso di marcia“. In futuro, inoltre, ha aggiunto l’assessore per fare chiarezza dopo le informazioni circolate sulla stampa e dopo alcune dichiarazioni rilasciate dal consigliere d’opposizione Alessandro Tomassoni, “potranno esserci modifiche, secondo eventuali esigenze o riscontri, che certamente non possono essere valutate aprioristicamente, soprattutto in un tratto stradale chiuso al traffico veicolare da circa vent’anni, con una città e una mobilità che, nel frattempo, sono profondamente mutati”. 

Il progetto prevede il collegamento stradale tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio, attraverso la realizzazione della nuova strada che avrà, appunto, due corsie. Un intervento compreso nel PUMS, il Piano Urbano della Mobilità sostenibile del Comune dell’Aquila.
L’importo complessivo dell’appalto integrato (aggiudicato con un ribasso d’asta del 12,458%) è di 487.065,00 euro, di cui quasi 18mila di progettazione definitiva, esecutiva e del coordinamento sicurezza.

 

leggi anche
Viabilita' e lavori
Viale Ovidio, la riapertura si avvicina
Impianti sportivi
Il Palazzetto dello sport di viale Ovidio verso la riapertura
L'aquila
Collegamento Fontana Luminosa – Viale Ovidio, proseguono i lavori
L'aquila
Collegamento tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio, partono i lavori
L'aquila
Fontana Luminosa e Viale Ovidio, approvato il progetto definitivo da 600 mila euro per il collegamento
MobilitÀ
Viale Ovidio torna al passato, riaperto tratto fino alla Fontana Luminosa