Eventi

Di primavera in primavera, le donne e la guerra di Braccio contro L’Aquila

Sabato 13 luglio l'Associazione Quarto di San Pietro presenta la Piccola Compagnia teatrale del Quarto in "Di Primavera in primavera - Le donne e la guerra di Braccio contro L'Aquila.

Sabato 13 luglio l’Associazione Quarto di San Pietro presenta la Piccola Compagnia teatrale del Quarto in “Di Primavera in primavera – Le donne e la guerra di Braccio contro L’Aquila.

Una Bona Novella: sabato 13 luglio 2024, presso l’Istituto Salesiano delle Suore di Maria Ausiliatrice, in via della Lauretana n°2, alle ore 19.00, si terrà la rappresentazione teatrale “Di primavera in primavera. Le donne e la guerra di Braccio contro L’Aquila”, a cura della Piccola Compagnia teatrale del Quarto.

L’Associazione Quarto di San Pietro ha voluto così omaggiare il seicentenario (1424-2024) della vittoria degli aquilani su Braccio da Montone, su sceneggiatura di Annamaria Continenza, tratta dalle fonti originarie di Angelo Fonticulano (La guerra di Braccio contro L’Aquila) e del Cantare anonimo del XV secolo ( La Guerra dell’Aquila ovvero La Guerra Aquilana di Braccio), ma con una prospettiva diversa: quella delle donne aquilane, che contribuirono, con la loro tenacia e con il loro coraggio, alla sconfitta del perugino Braccio. Perché la Storia non è fatta solo dagli uomini, e non è fatta solo di guerre e di conquiste: una storia di donne, quelle feriali, quelle che non troveremo mai nei libri, ma che hanno tessuto, pazientemente e nel silenzio, l’ordito di vicende fondamentali.

leggi anche
L'aquila
Chiesa di San Pietro a Coppito, L’Aquila in festa per la riapertura
Attualita'
Quarto di San Pietro, nel laboratorio di sartoria storica la bellezza degli abiti medievali
Eventi
Il jazz italiano per le terre del sisma, 300 musicisti per la decima edizione