Rigenerazione

I portici dell’ex benzinaio tornano alla città

Riaperti i portici dell'ex benzinaio, un tassello importante nel percorso di ricostruzione della città

Tornano fruibili i portici dell’ex benzinaio.

Collocati in una zona centrale e strategica dell’Aquila, all’incrocio tra la Villa comunale e l’asse centrale, la loro restituzione alla città rappresenta un ulteriore, importante segnale di rinascita,che vi testimoniamo con queste foto.

portici ex benzinaio
portici ex benzinaio

Un percorso complesso

L’iter del recupero è stato piuttosto complesso, anche a causa di alcuni cambiamenti rispetto alla struttura e alla conformazione della fase precedente al terremoto. Lo stesso palazzo ha subito nella fase di ricostruzione alcune modifiche, adottando un’architettura diversa che si è sposata meglio con quelle circostanti, dall’Inps al palazzo sotto i portici di Corso Federico II. La grande novità del progetto ha riguardato proprio i portici dell’ex benzinaio, che sono stati prolungati. Non c’è più il vecchio muro a chiuderli in prossimità dell’ingresso del cinema Massimo, ma proseguono e si allargano tanto da interessare anche via San’Agostino.

portici ex benzinaio

I portici vengono riaperti in una seconda fase rispetto alla ricostruzione dell’edificio. Si è resa necessaria infatti una convenzione con il Comune per conferire all’ente gli oneri della manutenzione ordinaria e del consumo dell’energia elettrica. Per questo nel novembre dell’anno scorso si svolse una riunione a cui hanno preso parte l’assessore Vito Colonna, i dirigenti e i tecnici dei settori Patrimonio e Ricostruzione privata, il presidente del consorzio Piazzetta delle acacie, Mauro Basile, e l’ingegnere Sandro Verlinghieri, coordinatore dei progettisti del palazzo dell’ex benzinaio.

Parcheggio disinvolto

Non è passata inosservata ai più attenti un’interpretazione “audace” del parcheggio che ostacola circolazione e fruibilità.

parcheggio portici ex benzinaio
leggi anche
portici massimo - palazzo benzinaio
L'aquila
Portico dell’ex benzinaio, una convenzione per l’uso pubblico: riunione operativa per la riapertura
palazzo ex benzinaio
Come cambia la citta'
Ex benzinaio, i nuovi portici della città
nefrologia e dialisi tiziana totani ospedale l'aquila
Attualita'
Ospedale L’Aquila, il reparto di Nefrologia e Dialisi intitolato a Tiziana Totani