Eventi

Musica, cinema e cultura a Molina Aterno: torna l’Estate Molinese

Torna l'estate molinese, il cuore di Molina Aterno batte con gli eventi estivi all'insegna di cibo, cultura, musica e convivialità.

Torna l’estate molinese, il cuore di Molina Aterno batte con gli eventi estivi all’insegna di cibo, cultura, musica e convivialità.

Si conferma l’appuntamento ormai storico con Molina sotto le Stelle: quattro serate a cavallo fra luglio e agosto, in piazza San Nicola, con la proiezione di film italiani e internazionali. Ma Molina Aterno ospiterà anche la prima delle presentazioni del libro “Sirente Lontano, le rotte migratorie dalla Valle Subequana nel 900″. Il libro, edito dalla casa editrice Radici, a cura di Sergio Natalia, grazie ai contributi puntuali e dettagliati di giornalisti, scrittori, storici e amministratori locali, raccoglie il lavoro di indagine e analisi dei racconti e delle esperienze all’estero dei cittadini subequani emigrati nel ‘900,  Un’opera importante nell’anno del turismo delle radici, che mette nero su bianco le dinamiche delle rotte migratorie che hanno comportato lo spopolamento, nell’ultimo secolo, di questa parte di Abruzzo interno.

Primo appuntamento dell’estate molinese il 12 luglio con l’aperitivo in musica al Belvedere, con una vista mozzafiato sul Sirente. Il 27 luglio Molina scoprirà invece “Vicoli inVersi”, un percorso dedicato alla poesia fra i vicoli del paese. E poi ancora: giochi popolari in piazza, la festa di Santa Maria dell’Assunta e, per concludere, il passaggio della Fiaccola del Perdono il 20 agosto, il cui cammino, nel segno di Papa Celestino, si concluderà il 23 a L’Aquila con l’accensione del tripode che darà il via alla Perdonanza Celestiniana.

leggi anche
Pnrr
Avezzano, approvato il progetto esecutivo della nuova scuola dell’infanzia in via Pertini
Territorio
Molina Aterno, poesie fra i vicoli: un percorso nel centro storico per fare memoria e comunità