Necrologio

Addio a Salvatore Lagatta, sindaco di Bussi

Lutto per la scomparsa di Salvatore Lagatta, sindaco di Bussi sul Tirino.

Lutto per la scomparsa di Salvatore Lagatta, sindaco di Bussi sul Tirino.

È venuto a mancare il sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore Lagatta. I funerali si svolgeranno martedì alle 10 presso la chiesa di San Biagio.
Lagatta, sindaco al terzo mandato, si è spento all’età di 69 anni, combattendo contro un brutto male. Era stato eletto per la prima volta nel 2009, subito dopo il terremoto dell’Aquila, ed è stato il sindaco simbolo per la bonifica della discarica più grande d’Europa. Fu scoperta nel 2007 ma ancora continua a contaminare un territorio situato tra i parchi nazionali.
Le redini del Comune passano al vice sindaco fino a nuove elezioni che si svolgeranno nella prima data utile.

Anci Abruzzo esprime il cordoglio di tutti i primi cittadini e della comunità degli amministratori abruzzesi per la scomparsa del Sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore Lagatta. Con lui perdiamo un collega appassionato, che per anni ha messo la sua vita a servizio dei suoi concittadini, si è impegnato con passione nella battaglia per la bonifica della discarica di Bussi. In questo momento di dolore ci stringiamo in un forte abbraccio alla sua famiglia e alla sua comunità”. Il Presidente Gianguido D’Alberto. Si invitano i Sindaci e gli amministratori a partecipare alla celebrazione funebre, che si terrà a Bussi, presso la Chiesa della Maria Santissima Assunta martedì 16 Luglio alle ore 10, indossando la fascia tricolore.

“Ho appreso la triste notizia – scrive a riguardo il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – della morte del sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore Lagatta. Con lui in questi anni abbiamo combattuto fianco a fianco per bonificare il territorio comunale dalla discarica dei veleni. A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo alla sua famiglia le più sentite condoglianze”.

“A nome della Municipalità e a titolo personale esprimo profondo cordoglio alla famiglia Lagatta per la prematura scomparsa di Salvatore, sindaco di Bussi sul Tirino. Stimato sindacalista e amministratore di lungo corso, da oltre dieci anni il suo impegno era rivolto alla tutela ambientale della Val Pescara e della sua comunità, in particolare attraverso la bonifica della discarica di Bussi cui credeva fermamente. Alla famiglia Lagatta giungano le mie più sentite condoglianze” così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“È una notizia che rattrista molto la scomparsa del sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore La Gatta. Un sindaco che ha saputo distinguersi nella costante azione di contrasto alla grave vicenda del sito inquinato, a tutela del territorio e della sua comunità. Giunga il nostro cordoglio e le più vive condoglianze alla sua famiglia”. Lo affermano i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, Etelwardo Sigismondi e Guido Liris.

“Stamattina – scrive Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista una tristissima notizia. È morto l’amico e compagno Salvatore Lagatta, sindaco di Bussi (Pe), dopo una lunga malattia che ha affrontato con la forza d’animo e il coraggio che lo hanno sempre contraddistinto. Salvatore è stato un grande sindaco che ha lavorato con passione, competenza, intelligenza, amore disinteressato al servizio della sua comunità. Per questo è stato eletto tre volte sindaco. Salvatore ha lottato come un leone per la bonifica integrale delle discariche chimiche e per ridare un futuro occupazionale alla sua comunità. Era figlio di quella comunità operaia che aveva pagato un prezzo enorme a quella industria chimica di cui Salvatore conosceva ogni storia. Per una vita, da giovane militante di Lotta Continua, da sindacalista, da punto di riferimento di Rifondazione Comunista ha sempre denunciato e scoperchiato tutte le problematiche del polo chimico e difeso i diritti dei lavoratori e dei cittadini. Tutta la provincia di Pescara gli deve grande riconoscenza. Noi di Rifondazione Comunista perdiamo un compagno insostituibile. Un abbraccio fortissimo a Grazia e a tutti i familiari e amici”.

Condoglianze anche dalla redazione del Capoluogo d’Abruzzo.

Lagatta sindaco bussi