L'aquila

Gradimento sindaci, Pierluigi Biondi è il sindaco più apprezzato d’Abruzzo

Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, è il più apprezzato d'Abruzzo e scala la classifica nazionale di 8 posizioni.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, è il più apprezzato d’Abruzzo e scala la classifica nazionale di 8 posizioni.

Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, è il primo cittadino più apprezzato d’Abruzzo. È quanto emerge dai dati del Governance Poll 2024, la particolare classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori d’Italia, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, che ha preso in considerazione 80 capoluoghi di Provincia. Proprio in questa classifica, Pierluigi Biondi sale di otto posizioni rispetto all’anno precedente (passando dalla 27ª alla 19ª posizione assoluta). Primo in Abruzzo, seguito dal sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto e dal sindaco di Chieti, Diego Ferrara. Pescara non è stata testata, come i comuni in cui si è votato nel 2024, così come risulta fuori gara come presidente di Regione Marco Marsilio, per lo stesso motivo.
Indicativo anche il tasso di crescita dei consensi: passando dalla 27ª alla 19ª posizione assoluta, il sindaco Biondi incassa un tasso di crescita del + 2,6%, con una balzo che lo inserisce a pieno titolo nella top five dei sindaci con maggior tasso di crescita di tutto il centrodestra. Un dato significativo, considerando che solo un sindaco su quattro incrementa il consenso rispetto al giorno delle elezioni.

La classifica generale

Per quando riguarda i sindaci, primo posto per il primo cittadino di Parma, Michele Guerra, secondo posto per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e terzo posto per il sindaco di Ravenna Michele De Pascale. Solo quest’ultimo, però, risulta in crescita rispetto all’anno precedente.
Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%). Come detto, il presidente Marsilio “fuori gara” perché rieletto da poco alla guida dell’Abruzzo.

pierluigi biondi comitato sicurezza risse castello
Più informazioni
leggi anche
biondi palazzo margherita
Risorse
11 milioni per la Ciclovia L’Aquila – Capitignano, Biondi: Il Governo riconosce la centralità del capoluogo
Pierluigi biondi grandangolo
Grandangolo
Pierluigi Biondi sulle Elezioni europee, il Governo Meloni tiene e Fratelli d’Italia cresce
abruzzo progetti facilitazione digitale
Abruzzo
Facilitazione Digitale, Abruzzo Progetti apre altre 13 sedi