Partita del cuore 2024

Partita del cuore 2024: Al Bano, Rocco Hunt, Serena Brancale e la direzione del maestro Leonardo De Amicis

C'è la firma del maestro Leonardo De Amicis nella direzione artistica della Partita del cuore 2024. "Sarà un evento nuovo, 2.0, che consentirà a L'Aquila di restituire qualcosa di bello dopo aver ricevuto tanto". Tanti gli ospiti che scenderanno in campo allo stadio Gran Sasso d'Italia con uno scopo benefico.

La Partita del cuore 2024, l’atteso appuntamento quasi sold out, in programma per domani, martedì 16 luglio alle 20:30 all0 stadio Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia, porta la firma prestigiosa della direzione artistica del maestro Leonardo De Amicis, musicista, compositore, direttore musicale e d’orchestra del Festival di Sanremo dal 2020, dei Cantieri dell’Immaginario, della Perdonanza Celestiniana. Un evento pensato e riscritto da De Amicis in chiave moderna, 2.0, con la dirigenza della nazionale cantanti, in accordo con Gianluca Pecchini, che vedrà alternarsi sport e solidarietà, a momenti di grande musica e spettacolo con grandi ospiti del calibro di Al Bano e molto altro.

La Partita del cuore è l’evento che da 33 edizioni vede scendere in campo la nazionale cantanti e la nazionale dei politici uniti, senza distinzioni ideologiche, con l’unico scopo di fare del bene: quest’anno si scende in campo per sostenere il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. La Partita del Cuore 2024 sarà trasmessa infatti su Rai 1 mercoledì 17 luglio in prima serata. Sarà un match che si presenta e promette di essere anche un grande show musicale, grazie al supporto della direzione artistica del maestro De Amicis. È fondamentale creare momenti importanti di grande pluralità con un fine benefico come nel caso della Partita del cuore. Sono molto contento che si giochi a L’Aquila, una città bella e accogliente a cui tengo in particolare. Sarà un evento nuovo, rinnovato, 2.0, che darà occasione al territorio di restituire, dopo aver ricevuto tanto, e lo stiamo facendo con grande forza e dignità”, ha commentato il maestro Leonardo De Amicis ai microfoni del Capoluogo a margine della presentazione dell’evento che si è tenuta a Palazzo Margherita, sede del Comune dell’Aquila.

I cori, l’orchestra del Conservatorio “Casella”dell’Aquila eseguiranno un “Inno di Mameli”, toccante ed emotivo, prima del calcio d’inizio, accompagnati dalla voce di Al Bano che è già stato a L’Aquila durante la scorsa edizione della Perdonanza Celestiniana. Si passerà poi alla grinta inarrestabile di Rita Pavone, Riccardo Cocciante, fino alla sensibilità e alla capacità di far emozionare di Paolo Vallesi, la raffinatezza di Amara fino alla riflessione più profonda con Simone Cristicchi. Un viaggio tra le emozioni della vita che culminerà con un altro artista raffinato, Edoardo Bennato, che porterà il pubblico nel suo magico mondo. Un restyling doveroso, fresco e accattivante quello che assume la Partita del Cuore in occasione del contesto televisivo in onda su Rai1. Nel corso della ricca scaletta inoltre sarà ricordato il grande e istrionico cantautore Pino D’Angiò̀, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso il 6 luglio 2024.

Sotto la guida di Mister Albano hanno confermato per Nazionale Cantanti la propria presenza il Presidente e Capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Drillionaire, Cricca, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Ubaldo Pantani, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, LDA, Maninni, Pierpaolo Pretelli, Bnkr44, Moreno Donadoni, Aka7even, Mida, Sergej, Biondo e Antonio Orefice. 

Elly Schlein a L’Aquila in campo per la Partita del Cuore

La vendita dei biglietti per assistere alla Partita del Cuore sta volgendo al tutto esaurito; è ancora possibile acquistare i pochi tagliandi disponibili a 5 euro per la curva nord e sud, a 7 euro per la tribuna est e a 10 euro tribuna ovest presso i punti vendita del circuito Vivaticket e online su www.vivaticket.com. Gli appuntamenti sono quindi per martedì 16 luglio a partire dalle ore 20:30 allo Stadio Gran Sasso d’Italia e in differita il giorno successivo, 17 luglio, in prima serata su Rai1.

leggi anche
Eventi
Elly Schlein a L’Aquila in campo per la Partita del Cuore
Eventi
Partita del cuore 2024, notte magica allo stadio Gran Sasso d’Italia dell’Aquila
Utili
Partita del Cuore, la grande notte: tutte le informazioni utili
L'aquila
Enrico Ruggeri all’Aquila per la Partita del Cuore: “Città bellissima che ha saputo risollevarsi”
Eventi
La Partita del Cuore riempie lo Stadio Gran Sasso, all’Aquila vince la solidarietà
L'aquila
Partita del Cuore all’Aquila, 18% di share: Uno dei momenti di festa più belli di questa città
Attualita'
Serena Brancale, “La zia” in versione trap sul prato dello Stadio Gran Sasso