Eventi

Partita del cuore 2024, notte magica allo stadio Gran Sasso d’Italia dell’Aquila

Oltre 6 mila i biglietti venduti. Cantanti, attori e politici in campo per l’evento italiano benefico per eccellenza. Tutto pronto per la 33’ edizione della Partita del cuore 2024 in programma allo stadio Gran Sasso d’Italia dell’Aquila. In campo anche Elly Schlein.

Cantanti e politici uniti in un evento senza colore, senza distinzioni, con l’unico scopo di divertire e fare beneficenza: si avvicina l’atteso appuntamento di martedì 16 luglio quando, allo stadio Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia dell’Aquila, alle 20:30, andrà in scena la 33esima edizione della Partita del Cuore. Circa 6 mila i biglietti venduti. I cori e i ragazzi del Conservatorio “Casella” canteranno l’Inno di Mameli accompagnati da Al bano.

A sfidarsi a scopo benefico per la Partita del cuore 2024 saranno la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale della Politica. Nel pomeriggio la presentazione dell’evento che porta la firma della direzione artistica del maestro Leonardo De Amicis, direttore musicale e dell’orchestra del Festival di Sanremo dal 2020 e direttore artistico della Perdonanza Celestiniana e dei Cantieri dell’Immaginario.

Musica, spettacolo, sport con un fine benefico: sostenere il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Hanno partecipato alla presentazione che si è svolta a Palazzo margherita, sede del Comune dell’Aquila: il sindaco, Pierluigi Biondi, il direttore artistico, Leonardo De Amicis, l’assessore con delega allo Sport, Vito Colonna, l’attore e imitatore toscano Ubaldo Pantani che scenderà in campo con la Nazionale Cantanti, Gian Luca Pecchini, Ceo Nazionale Cantanti. Ha Moderato l’incontro Filippo Lucci, Responsabile rapporti istituzionali.

Tutto pronto insomma per un evento che porterà, ancora una volta, il cuore pulsante e buono dell’Aquila sul grande schermo. La Partita del Cuore 2024 sarà trasmessa infatti su Rai 1 mercoledì 17 luglio in prima serata. Sarà un match che si presenta e promette di essere anche un grande show musicale: dall’inconfondibile voce internaz ionale di Al Bano alla grinta inarrestabile di Rita Pavone, passando per la maestosità di Riccardo Cocciante fino alla sensibilità e alla capacità di far emozionare di Paolo Vallesi, la raffinatezza di Amara fino alla riflessione più profonda con Simone Cristicchi. Un viaggio tra le emozioni della vita che culminerà con un altro artista raffinato, Edoardo Bennato, che porterà il pubblico nel suo magico mondo, in collegamento dalla Scalinata di San Bernardino dove si terrà il concerto insieme ai Solisti Aquilani in programma per la rassegna I Cantieri dell’Immaginario.

partita del cuore 2024

Sotto la guida di Mister Al Bano, hanno confermato, per la Nic, la propria presenza il Presidente e Capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, LDA, Maninni, Cricca, Pier Paolo Pretelli, Mida, Bnkr44, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni, Aka 7even.

Leonardo De Amicis, partita del cuore 2024

Il Capitano della Nazionale della Politica sarà Il Presidente della Camera Onorevole Lorenzo Fontana e i due mister d’eccezione saranno il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Senatore Pier Ferdinando Casini, Presidente dell’Inter Parlamentare Italiana. Ci saranno ancora, Alberto Baracchini sottosegretario all’editoria, Anna Ascani vicepresidente della Camera dei Deputati, Elly Schlein segretaria del Pd, Giancarlo Giorgetti ministro dell’economia e delle finanze, Giuseppe Conte presidente del Movimento 5 Stelle, Licia Ronzulli vicepresidente del Senato, Matteo Renzi.

Scenderà in campo, anche il sindaco Biondi. “Sarà una grande serata di divertimento sport e solidarietà – ha commentato il sindaco ai microfoni del Capoluogo -. L’Aquila ancora una volta sarà sotto i riflettori in senso positivo e noi siamo pronti a fare la nostra parte. Sarà un evento che vuole dare un chiaro segnale alla nazione, non a caso la divisa della nazionale dei politici porta i colori della nazionale di calcio. Quando si parla di interessi superiori, ognuno di noi deve mettere da parte la propria ideologia e trovare le ragioni per stare insieme“. 

È fondamentale creare momenti importanti di grande pluralità con un fine benefico come nel caso della Partita del cuore. Sono molto contento che si giochi a L’Aquila, una città bella e accogliente a cui tengo in particolare. Sarà un evento nuovo, rinnovato, 2.0, che darà occasione al territorio di restituire, dopo aver ricevuto tanto, e lo stiamo facendo con grande forza e dignità”, ha commentato il maestro De Amicis.

“Sono molto emozionato di essere qui – ha dichiarato l’attore Ubaldo Pantani sentito dal Capoluogo.it -. Ho un legame molto forte con la città dell’Aquila che tanti anni fa mi diede uno spunto prezioso per la mia tesi di laurea. Sono tornato anche dopo il terremoto e fa tanto piacere poter fare qualcosa per voi. Inoltre, in un momento storico caratterizzato da divisioni e guerre, la Partita del cuore diventa anche un esempio virtuoso, uno spunto perfetto da cui prendere esempio“. 

Nel corso della ricca scaletta inoltre sarà ricordato il grande e istrionico cantautore Pino D’Angiò̀, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso il 6 luglio scorso. È già attivo, intanto, e lo sarà fino alla messa in onda su Rai1, mercoledì 17 luglio, il numero solidale 45585 dedicato al progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che offre alloggio e sostegno gratuito a circa 3 mila famiglie che da tutta Italia, e da oltre 40 Paesi nel mondo, raggiungono ogni anno la capitale per le cure dei propri figli affetti da gravi patologie. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno di RAI Per la Sostenibilità-ESG attraverso il supporto informativo dei canali editoriali RAI dal 12 al 17 luglio. L’incasso dello stadio sarà invece condiviso con il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila per l’acquisto di un ecografo per il Pronto Soccorso e i suoi piccoli pazienti.

La vendita dei biglietti per assistere alla Partita del Cuore sta volgendo al tutto esaurito; è ancora possibile acquistare i pochi tagliandi disponibili a 5 euro per la curva nord e sud, a 7 euro per la tribuna est e a 10 euro tribuna ovest presso i punti vendita del circuito Vivaticket e online su www.vivaticket.com. Gli appuntamenti sono quindi per martedì 16 luglio a partire dalle ore 20:30 allo Stadio Gran Sasso d’Italia e in differita il giorno successivo, 17 luglio, in prima serata su Rai1.

Manca poco alla Partita del Cuore, tutti allo stadio per aiutare chi soffre

 

leggi anche
Elly Schlein
Eventi
Elly Schlein a L’Aquila in campo per la Partita del Cuore
Leonardo De Amicis, partita del cuore 2024
Partita del cuore 2024
Partita del cuore 2024: Al Bano, Rocco Hunt, Serena Brancale e la direzione del maestro Leonardo De Amicis