Eventi

Per I Cantieri dell’Immaginario Edoardo Bennato con i Solisti Aquilani a San Bernardino

All'Aquila il grande ritorno di Edoardo Bennato che si esibirà a San Bernardino domani sera, martedì 16 luglio, con i Solisti Aquilani.

All’Aquila il grande ritorno di Edoardo Bennato che si esibirà a San Bernardino domani sera, martedì 16 luglio, alle ore 21:30, insieme ai Solisti Aquilani. Un evento che si inserisce tra gli appuntamenti dei Cantieri dell’Immaginario.

Un magnifico ritorno all’Aquila per Edoardo Bennato che si ritrova con i Solisti Aquilani, dopo i precedenti incontri del 2018 e del 2019. Il concerto, in programma martedì 16 luglio alle 21:30, sulla scalinata di San Bernardino per i Cantieri dell’immaginario, ha fatto registrare il sold out già da qualche giornoPeter Pan del cantautorato nazionale, ma anche architetto (si laureò al Politecnico di Milano con la tesi «Ristrutturazione della zona dei Campi Flegrei, con particolare riferimento alle reti di trasporto urbano collettivo»), l’artista fuori dagli schemi, anche politici, degli anni Settanta e Ottanta è l’autore di brani entrati nella storia della musica italiana. Bennato ha spesso inserito nelle sue canzoni orchestre d’archi e riferimenti alla musica colta sette-ottocentesca (basti citare Dotti medici e sapienti o Tutti insieme lo denunciam, Un giorno credi o La fata). Giusto per smentire, nei fatti, il titolo di uno dei suoi dischi più amati, appunto, “Sono solo canzonette”. Un’accoppiata vincente, dunque, tra i successi di una vita del musicista napoletano e la magia esecutiva di una delle orchestre d’archi più titolate d’Italia che si avvale della direzione artistica di Maurizio Cocciolito.

“La collaborazione con Edoardo Bennato nasce da un’integrazione molto felice di qualche anno fa. Sul palco della Scalinata ci sarà la nostra orchestra e i suoi musicisti per un’esperienza di grande musica”. Così, ai microfoni del Capoluogo, Maurizio Cocciolito, direttore artistico dei Solisti Aquilani, l’ensemble protagonista dei palcoscenici di tutto il mondo, ha presentato lo spettacolo in programma per martedì 16 luglio alla Scalinata di San Bernardino per la rassegna I Cantieri dell’Immaginario solo qualche giorno fa. “Da 56 anni portiamo avanti il nostro lavoro e la nostra passione – aveva spiegato ancora Maurizio Cocciolito – siamo ulteriormente contenti perché collaboriamo con uno degli artisti più importanti del panorama italiano come Edoardo Bennato. Ci saranno tutti i suoi musicisti, ma ci sarà anche l’orchestra dei Solisti aquilani. Sono stati realizzati degli arrangiamenti dal maestro Lopez – direttore d’orchestra di fiducia di Edoardo Bennato – per un’ulteriore esperienza di grande musica alla quale speriamo voglia partecipare tutto il pubblico aquilano e non solo”.

leggi anche
i cantieri dell'immaginario 2024
L'aquila
I Cantieri dell’Immaginario, un’altra settimana di grandi eventi: da Bennato a Cristiano De André
leggi anche
i cantieri dell'immaginario 2024
L'aquila
I Cantieri dell’Immaginario, un’altra settimana di grandi eventi: da Bennato a Cristiano De André
max angioni
Cantieri dell'immaginario
Cantieri dell’Immaginario, lo spettacolo di Max Angioni per il Tsa
simone cristicchi, cantieri dell'immaginario
L'aquila
Cantieri dell’Immaginario, Battiato rivive con Simone Cristicchi
cantieri dell'immaginario 2024
Cantieri dell'immaginario
Cantieri dell’Immaginario, su il sipario sull’edizione 2024
I cantieri dell'Immaginario
Eventi - utili
Partono I Cantieri dell’Immaginario con il Gala lirico, tutte le informazioni
i cantieri dell'immaginario navetta
Utili
I Cantieri dell’Immaginario, nuovo itinerario per il servizio navetta
solisti aquilani, i cantieri dell'immaginario
I cantieri dell'immaginario
Cantieri dell’Immaginario, Solisti Aquilani con Edoardo Bennato: Un’accoppiata vincente
cantieri dell'immaginario
Eventi
Cantieri Immaginario, modifiche alla viabilità
cantieri dell'immaginario
L'aquila
I Cantieri dell’Immaginario, si alza il sipario: tutte le novità