Sport

Progetto Ritmica, 16 finali e 5 podi nazionali ai campionati di Rimini per chiudere in bellezza la stagione sportiva

L’Asd Progetto Ritmica termina l’anno sportivo in bellezza, con la partecipazione del gruppo Silver al Campionato Italiano Silver della Federazione ginnastica d’Italia che si è tenuto a Rimini

L’Asd Progetto Ritmica termina l’anno sportivo in bellezza, con la partecipazione del gruppo Silver al Campionato Italiano Silver della Federazione ginnastica d’Italia che si è tenuto dal 24 Giugno al 3 Luglio a Rimini. Conquistati ben 16 finali e 5 podi nazionali.

Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica

Tanti podi e tante soddisfazioni anche per le ginnaste che per la prima volta sono salite su una pedana Silver nazionale,  orgogliose di aver rappresentato anche questa volta la nostra città fuori Regione, essendo l’unica associazione aquilana presente.

La squadra della Asd Progetto ritmica è tornata a casa con due campionesse nazionali, una vice campionessa regionale e 2 bronzi.

En Plain di Alfonsetti Denise nel Campionato Individuale Silver Lb1 A4:
Campionessa Nazionale Specialità Palla,
3^ Classificata Specialità Corpo Libero,
3^ Classificata All Around

Circi Lucrezia è Campionessa Nazionale LC2 A4 Specialità Nastro;
7^ Posto nella specialità Corpo Libero

Nel campionato individuale LC2 A4, strepitosa Silvia Viola che conquista due finali su due, nella specialità Fune e Cerchio.
Dopo una giornata di qualificazioni, Silvia Viola conquista il 4^ posto nella specialità fune , mancando il tanto ambito podio per uno scarto di 0,10, e il 7^ posto nella specialità Cerchio.
Conquista inoltre l’8^ posizione nell’All Around piazzandosi tra le migliori 10 finaliste su 100 partecipanti della medesima categoria.

Nel Campionato Individuale Silver LD A4, meravigliosa Miconi Ludovica che conquista la 11^ posizione nella specialità Clavette mancando la finale per uno scarto di 0.10; nella specialità cerchio conquista il 37^ posto e la 32^ posizione nell’All Around su oltre 100 ginnaste partecipanti.

Simeoni Anita è Vice Campionessa Nazionale Silver LB1 J1, Specialità Corpo Libero. Inoltre, 4^ Classificata All Around e 13^ Classificata Cerchio, su oltre 150 ginnaste partecipanti.

Nel Campionato Individuale LD S1 Doppia finale per Circi Beatrice che strappa il pass sia nella specialità Cerchio che nella specialità Fune.
Finisce poi 5^ nella specialità fune, mentre nella specialità cerchio si classifica 4^. Si aggiudica inoltre la 14^ posizione nell’All Around su oltre 100 ginnaste partecipanti.

Una super Lucia Barberio strappa la finale nella specialità fune Lb1 J1, classificandosi  9^.
Nell’All Around, 32^ posizione; nella specialità Clavette 15^ su oltre 150 ginnaste partecipanti.

Alice Gea Fontanazza nel Campionato individuale LD J3 conquista la 25^ posizione nella specialità Clavette e la 29^ posizione nella specialità Palla di oltre 120 ginnaste in gara.

Per il Campionato LB2, scendono in pedana per la Progetta ritmica Saotta Sara e Sevi Viola, rispettivamente nelle categorie J3 e J1.
Saotta Sara nella categoria J3 strappa la finale nella specialità Nastro e si posiziona come 6^, nella specialità palla come 14^, come 12^ nell’All Around.
Sevi Viola nella categoria J1 nella specialità palla si classifica come 25^ e nella specialità nastro come 17^ : 24^ nell’All Around.
Nel campionato Lb1 A4, Fiore Aurora Agata si posiziona come 35^ nella specialità fune e come 66^ nella specialità cerchio su oltre 190 ginnaste partecipanti.

Veniamo ora al Campionato Individuale Silver LB1 A4: Colosimo Cloe strappa la finale nella specialità Fune e si aggiudica il 4^ posto, sfiorando il podio per 0.07 centesimi
Nella specialità Cerchio conquista il 24^ posto e nell’All Around il 36^ posto su 195 ginnaste partecipanti.

Ottimi piazzamenti delle ginnaste aquilane, poi, nel campionato individuale e d’insieme LA, che scendono in pedana per la prima volta in un campionato nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia
Nella categoria J2 Masci Noemi centra due finali sue due, sia nella specialità corpo libero sia nella specialità palla, conquistando rispettivamente la 11^ posizione e la 5^ posizione.
Nella categoria J3 Frascadore Chiara conquista entrambe le finali sia nella specialità corpo libero che nella specialità palla, conquistando rispettivamente la 9^ posizione e 10^ posizione.
Nella categoria A1 De Mattia Marta conquista nella specialità corpo libero la 13^ posizione mancando la finale per uno 0.05 , nella specialità palla conquista la 16^ posizione e nell’All Around la 12^ posizione su 73 ginnaste partecipanti.
Nella categoria A2, Scoccia Laurini Gioia conquista la 21^ posizione nella specialità corpo libero e la 32^ posizione nella specialità palla.
Nella categoria A1 Scacchitti Giada conquista la 37^ posizione nella specialità palla e la 66^ posizione nella specialità corpo libero.
Nella categoria A3 Tsagkarogiannis Gilda conquista la 29^ posizione nella specialità palla e la 27^ posizione nella specialità corpo libero.
Nella categoria A3 Durantini Sofia Emily conquista la 57^ posizione alla palla e la 55^ posizione nella specialità corpo libero.
Nel Campionato d’insieme LA allieve, scendono poi in pedana le ginnaste Scacchitti Giada, De Mattia Marta, Scoccia Gioia Laurini, Durantini Sofia Emily e Tsagkarogiannis Gilda che conquistano la 33^ posizione.

Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica
Asd progetto ritmica

Nel campionato d’insieme LD2 Open scendono in pedana alla coppia cerchio palla, le ginnaste Circi Beatrice e Fontanazza Alice Gea che conquistano una ottima 14^ posizione

Nel campionato individuale LC1 A4 scende in pedana Sista Elena che conquista la 14^ posizione nella specialità fune mancando la finale per pochissimi centesimi, e la 43^ posizione nella specialità cerchio in una competizione con oltre 140 ginnaste partecipanti.

Campionato Nazionale a Squadre Lb1 Open: la squadra composta da Alfonsetti Denise, Fiore Aurora Agata e Simeoni Anita conquista la finale posizionandosi come 10^ classificata su 115 squadre partecipanti.
La giovane squadra in qualificazione presenta delle esecuzioni impeccabili; nella finale qualche errore compromette la riconferma e il miglioramento della posizione ottenuta nella giornata precedente pur restando nella rosa delle 20 migliori squadre della competizione.
Nella medesima categoria scende in pedana anche la seconda squadra composta da Sevi Viola, Saotta Sara e Barberio Lucia.

La squadra LC Allieve strappa il pass per la finale posizionandosi in 2^ posizione.
Le ginnaste hanno presentato degli esercizi strepitosi, dimostrando grande grinta e determinazione che ha permesso loro di piazzarsi tra le migliori 20 squadre finaliste del medesimo campionato.

Grande soddisfazione espressa da parte della presidente Rosita Lattanzi e da parte di tutto lo staff, soddisfatto e orgoglioso dei fantastici risultati riportati.
Con il Campionato nazionale silver si conclude, cosi’, un anno strepitoso che ha visto l’associazione presente in numerose competizioni di alto livello:
l’esordio in serie C , unica associazione aquilana nel campionato d’insieme Gold, unica associazione sportiva aquilana presente con qualificazioni alle nazionali che si sono svolte a Folgaria.
Un ringraziamento va a tutto lo staff composto da  Anna Maria Piersanti, 
Erica Cardelli, Valentina Romano, Eleonora Passacantando, Alice Fusilli, Cristina Cesareo, Federica Galiffa e Martina Cesareo

Un ringraziamento speciale e affettuoso viene rivolto  ad Adeline Ursache che con la sua competenza e disponibilità è un ulteriore tassello prezioso che si aggiunge all’intero team.
Grintose e determinate, si programma ora il lavoro della prossima stagione sportiva