Eventi

Road to Arrostiland 2025, i Comuni candidati ad ospitare la Pasquetta d’Abruzzo

Road to Arrostiland 2025, parte la corsa che deciderà chi ospiterà la prossima edizione della Pasquetta più amata d'Abruzzo

Sarà un sondaggio, unito ad altre sfide, a decidere quale sarà la prossima cornice di Arrostiland 2025. Gli organizzatori lanciano il “Sondaggione” verso il prossimo 21 aprile.

Road to Arrostiland 2025, parte la corsa che deciderà chi ospiterà la prossima edizione della Pasquetta più amata d’Abruzzo, a base degli immancabili arrosticini. Sono ben 19 i sindaci e le comunità abruzzesi che hanno deciso di mettersi in gioco e di divertirsi, accettando di intraprendere un cammino che andrà avanti fino a dicembre, fatto di piccole e grandi prove da affrontare e superare. La prima è proprio il sondaggione online da oggi, 15 luglio, fino al prossimo 30 luglio su www.arrostiland.it : dei 19 Comuni candidati ad ospitare Arrostiland 2025, ne resteranno soltanto otto in corsa. Cinque i Comuni aquilani che si sono messi in gioco: Barisciano, Celano, Raiano, Scurcola Marsicana e Tornimparte. 
Divertitevi, divertiamoci tutti perché ‘Arrostiland è uno Stato dell’Anima’: è l’invito degli organizzatori, l’ormai nota Community Abbruzzo di Morris (sì, rigorosamente con due B per scelta).
Si può votare ogni 12 ore per IP, fino alla mezzanotte del 31 luglio prossimo per decidere dove si svolgerà la Pasquetta 2025. I primi 8 Comuni (cioè quelli più votati) andranno avanti nella candidatura, mentre gli altri saluteranno la corsa.

Ma che cos’è Arrostiland? L’evento, che sembrava destinato a tramontare, tornerà a divertire gli abruzzesi, quindi, in una nuova location ancora tutta da decidere. Un appuntamento quasi tradizionale sul territorio regionale che raduna ogni anno migliaia di appassionati. Si tratta di una grande Pasquetta itinerante a base di arrosticini e di “greggi”. L’ultima edizione è stata ospitata da Tollo, dopo il bis di Vacri che è stata cornice degli appuntamenti 2022-2023. Le greggi sono gruppo compisti da almeno 10 persone con un nome scelto per simboleggiare l’ironia dei partecipanti. Ogni gregge troverà nel villaggio della Pasquetta un proprio gazebo riservato in cui sistemare le forcelle e dedicarsi alla cottura degli arrosticini. Agli angoli della grande festa musica, chiacchiere e divertimento, con immancabili maglie recanti scritte goliardiche o sorprese tra la gente. Grandissimo il successo dell’ultima edizione, che Il Capoluogo vi ha raccontato qui, con la preziosa collaborazione di Emma Evangelista.

leggi anche
Eventi - pasqua 2024
Arrostiland, a Tollo la grande Pasquetta Made in Abruzzo
leggi anche
Eventi
Arrostiland, Tollo si conferma città della pasquetta e si candida anche per il 2025
Eventi - pasqua 2024
Arrostiland, a Tollo la grande Pasquetta Made in Abruzzo
Attualita'
Gli arrosticini arrivano in Kenya, sorpresa per i bambini della scuola Green Hill
Feste e tradizioni
Pasqua e Pasquetta, le tradizioni accendono l’Abruzzo per l’intera Settimana Santa