Gli auguri dei Lettori di Il Capoluogo

L'aquila

Congratulazioni alle neo dottoresse Alessandra e Alessia Lauri

Auguri alle neo dottoresse Alessandra e Alessia Lauri, fresche di laurea in Scienze della formazione primaria con 2 tesi sulla chiralità e le sfide isometriche, seguite dal professore Alessandro Stroppa.

Le sorelle gemelle Alessandra e Alessia Lauri hanno concluso il loro ciclo di studi lo stesso giorno, il 13 luglio, giorno del loro compleanno, con laurea con lode in Scienze della Formazione Primaria.

Alessandra e Alessia Lauri si sono laureate presso l’ateneo aquilano. Alessandra ha discusso una tesi sulle “Sfide isometriche”, mentre Alessia ha affrontato il tema della “Chiralità”. Entrambe sono state seguite in questo percorso dal dottor Alessandro Stroppa, del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto SPIN e professore a contratto presso UnivAq, che le ha supportate con orgoglio e passione e che hanno voluto ringraziare donando una targa a suggello di questo importante traguardo.

Oggi è proprio il loro professore a voler esprimere alle sue promettenti studentesse i migliori auguri per un brillante futuro professionale, sottolineando anche l’importanza delle due tesi.

Alessandra e Alessia Lauri

“La chiralità è un argomento complesso da spiegare e richiede un processo di astrazione nella sovrapposizione di un oggetto alla sua immagine speculare…Come spiegarla ai bambini di scuola primaria? Niente di più semplice, con l’aiuto di Alessia e Alessandra, gemelle rappresentanti l’una l’immagine reale allo specchio dell’altra!”, chiarisce il professore.

Alessandra e Alessia Lauri

“Entrambe le tesi – spiega ancora il docente – sono state coinvolte in un progetto ambizioso e originale nel suo genere, ‘Shape-Transitions and Mirror Reflections’ che è stato accettato come talk dimostrativo presso l’importante fiera internazionale Maker Faire 2024, che si terrà a Roma, dal 23 al 24 ottobre prossimo”. Maker Faire Rome è l’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico“. In questa occasione le gemelle “chirali” si esibiranno allo specchio per rompere la Mirror-symmetry e giocare con la geometria, fisica e chimica con i bambini per un appuntamento che promette essere imperdibile.

Auguri alle neolaureate Alessandra e Alessia Lauri anche dalla redazione del Capoluogo e congratulazioni al professor Stroppa.

Ricordando che il nostro servizio di auguri è totalmente gratuito, per fare gli auguri ai vostri cari  potete scrivere a Dillo al Capoluogo la rubrica attraverso la quale oltre le richieste di auguri per compleanni, nascite, occasioni speciali, potete anche raccontarci e segnalarci tutto quello che non va o il vostro punto di vista. Scriveteci a ilcapoluogo@gmail.comoppure su WhatsApp (392 6758413) o ancora tramite la pagina Facebook. Non dimenticate di targarci quando condividete gli auguri sui social #ilcapoluogodabruzzo