Eventi

La Partita del Cuore riempie lo Stadio Gran Sasso, all’Aquila vince la solidarietà

Sorrisi, sport e solidarietà. Per la Partita del Cuore oltre 6700 persone sugli spalti dello Stadio Gran Sasso: la festa della solidarietà. Questa sera in onda su Rai1

Sorrisi, sport e solidarietà. La Partita del Cuore ha portato oltre 6700 persone sugli spalti dello Stadio Gran Sasso, un appuntamento atteso che ha visto sfidarsi la Nazionale Cantanti e la Nazionale della Politica. Per L’Aquila una grande festa di solidarietà.

Sarà trasmessa questa sera su Rai 1, a partire dalle ore 21:25 la Partita del Cuore, che è andata in scena ieri, martedì 16 luglio, nell’impianto cittadino dello stadio Gran sasso d’Italia “Italo Acconcia”. In 6700 hanno risposto presente, per sostenere il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il Capoluogo era presente per raccogliere qualche parola dei protagonisti in campo: dal sindaco Biondi al Ministro Giorgetti, da Elly Schlein a Giuseppe Conte, dal presidente Marsilio a Matteo Renzi e Ignazio Larussa. E ancora Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Dolcenera. La Partita del cuore 2024 porta la firma di un aquilano: la direzione artistica, infatti, è stata affidata al maestro Leonardo De Amicis, direttore musicale e dell’orchestra del Festival di Sanremo dal 2020 e direttore artistico della Perdonanza Celestiniana e dei Cantieri dell’Immaginario, due eventi di portata nazionale ed internazionale che stanno animando ed animeranno l’estate aquilana. Ha presentato la serata la conduttorice Eleonora Daniele“È fondamentale creare momenti importanti di grande pluralità con un fine benefico come nel caso della Partita del cuore. Sono molto contento che si giochi all’Aquila, una città bella e accogliente a cui tengo in particolare”, ha commentato De Amicis, il quale, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento aveva sottolineato che appuntamenti come quello della Partita del Cuore offrono “l’occasione al territorio di restituire, dopo aver ricevuto tanto. E lo stiamo facendo con grande forza e dignità”. 

Ai microfoni del direttore David Filieri, il ministro Giancarlo Giorgetti: “Una grande festa solidale: nessuno schema tattico se non quello di stare insieme, in allegria e aiutare chi ha bisogno”. “Il più giovane sono io, figuriamoci gli altri”, ha scherzato Ignazio Larussa, in fase di scelta della formazione da mandare in campo. Rocco Hunt: “Noi siamo giovani, ma siamo curiosi di vedere cosa succederà dall’altro lato. Scherzi a parte, l’importante è che vinca la solidarietà”, ha sottolineato il cantante poco prima del fischio d’inizio. Presente anche l’attore di Mare Fuori Antonio Orefice, “Ho mangiato gli arrosticini prima di scendere in campo. L’Aquila è una bellissima città e siamo contenti di essere qui per una buona causa”.

La serata è stata aperta dall’Inno di Mameli cantato da Al Bano, accompagnato dal Conservatorio Casella. Tra gli abruzzesi in campo il presidente Marco Marsilio, con il numero 46, il primo cittadino dell’Aquila Pierluigi Biondi, con il numero 99, e il Sottosegretario Luigi D’Eramo, nel ruolo di portiere. A supporto dei politici l’ex Campione del mondo Massimo Oddo, originario di Città Sant’Angelo, classe ’76.
Tra i campioni che hanno calcato il prato del Gran Sasso d’Italia anche Damiano Tommasi, ex calciatore della Roma, oggi sindaco di Verona.

leggi anche
L'aquila
Enrico Ruggeri all’Aquila per la Partita del Cuore: “Città bellissima che ha saputo risollevarsi”
leggi anche
L'aquila
Enrico Ruggeri all’Aquila per la Partita del Cuore: “Città bellissima che ha saputo risollevarsi”
Utili
Partita del Cuore, la grande notte: tutte le informazioni utili
Partita del cuore 2024
Partita del cuore 2024: Al Bano, Rocco Hunt, Serena Brancale e la direzione del maestro Leonardo De Amicis
Eventi
Elly Schlein a L’Aquila in campo per la Partita del Cuore
Eventi
Partita del cuore 2024, notte magica allo stadio Gran Sasso d’Italia dell’Aquila
Eventi e solidarieta'
Manca poco alla Partita del Cuore, tutti allo stadio per aiutare chi soffre
Eventi e solidarieta'
All’Aquila la 33esima Partita del Cuore, sport e solidarietà per i bambini
L'aquila
Rete ciclabile tra la stazione e le sedi universitarie, avviata indagine di mercato
L'aquila
Partita del Cuore all’Aquila, 18% di share: Uno dei momenti di festa più belli di questa città
Attualita'
Serena Brancale, “La zia” in versione trap sul prato dello Stadio Gran Sasso