L'aquila

Rete ciclabile tra la stazione e le sedi universitarie, avviata indagine di mercato

L'AQUILA - Determina dirigenziale per l'avvio dell'indagine di mercato per l'affidamento dell'appalto per l'estensione della rete ciclabile tra la stazione ferroviaria e le sedi universitarie.

L’AQUILA – Determina dirigenziale per l’avvio dell’indagine di mercato per l’affidamento dell’appalto per l’estensione della rete ciclabile tra la stazione ferroviaria e le sedi universitarie.

È di € 1.007.883,97 l’importo posto a base d’asta per l’appalto integrato di progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori per l’estensione della rete ciclabile di collegamento tra la stazione ferroviaria dell’Aquila e le sedi universitarie urbane. La delibera dirigenziale del Settore Procedure Speciali PNRR e PNC ha dato il via libera all’indagine di mercato e all’istanza di manifestazione di interesse, per individuare i soggetti economici a cui affidare l’appalto. Nella stessa determina si precisa che “la Stazione Appaltante inoltrerà l’invito a 10 (dieci) operatori economici (considerato che la gara è superiore ad 1.000.000,00 di Euro) che hanno manifestato interesse alla procedura, inviando opportuna istanza tramite la piattaforma telematica per la gestione delle gare, e che abbiano svolto attività equivalenti a quelle oggetto dell’appalto con maggiore importo complessivo, negli ultimi 10 anni, in categoria OG3 III° e OG11 II°”.

Intanto a marzo scorso, il Comune dell’Aquila ha approvato il piano di fattibilità tecnica economica per la realizzazione della nuova pista ciclabile nella zona ovest dell’Aquila in un percorso che unirà Coppito a Pettino. Il Comune dell’Aquila ha aggiunto altri 50 mila euro per un totale di 500 mila euro destinati a dotare il tracciato della pista ciclabile con un sistema di illuminazione completo. Si è giunti alla conclusione che con le somme a disposizione può essere realizzato il tracciato ciclopedonale oltre alla corsia carrabile rinunciando al 50% della pubblica illuminazione progettata in necessaria. Un impegno da mezzo milione di euro a valere su fondi comunali, per realizzare un’infrastruttura più sicura e capace di incentivare non solo la mobilità ecosostenibile, ma anche una maggiore funzione della zona, valorizzando il paesaggio esistente e privilegiando le finalità turistiche attraverso una maggiore raggiungibilità del sito archeologico di Amiternum.

(Immagine di repertorio)

leggi anche
Eventi
La Partita del Cuore riempie lo Stadio Gran Sasso, all’Aquila vince la solidarietà
Sport
Pallanuoto femminile, le azzurre dell’Under 19 e 18 ad Avezzano
L'intervento di riqualificazione
L’Aquila, 14 milioni e mezzo per la riqualificazione della stazione