Meteo, nel fine settimana temperature in leggera flessione

Previsioni meteo per il weekend del 20 e 21 luglio: verso una tregua dell’anticiclone, leggero calo termico e temporali.
Previsioni meteo per il weekend del 20 e 21 luglio: verso una tregua dell’anticiclone, leggero calo termico e temporali.
Nel corso del weekend assisteremo ad un primo cedimento dell’impianto anticiclonico presente sul Mediterraneo centrale, grazie all’avvicinamento di un impulso depressionario di matrice atlantica, che sorvolerà le regioni settentrionali tra domenica e lunedì. Per il nostro territorio regionale le conseguenze saranno un leggero calo delle temperature, specie nei valori massimi, ed il ritorno dei temporali nella dorsale appenninica. Considerando l’energia accumulata durante questa lunga fase anticiclonica, non è da escludere qualche fenomeno intenso e accompagnato da grandinate, forti raffiche di vento improvvise e intensa attività elettrica.
La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno ovunque. Dalla tarda mattinata assisteremo ad un aumento della nuvolosità a partire dai rilievi, in estensione alle zone limitrofe. Tale nuvolosità darà luogo a qualche rovescio o temporale sparso, specie sul Gran Sasso e sui rilievi orientali, dove potranno risultare di forte intensità. In tarda serata i fenomeni cesseranno e si apriranno ampie schiarite. Temperature minime stazionarie, massime in lieve flessione (MIN: +14/+19°C, MAX: +29/+34°C). Ventilazione debole, a tratti moderata sui monti, da ovest.
La giornata di domenica seguirà le orme della giornata precedente. A una mattinata serena o al più poco nuvolosa e con banchi di nebbia nelle vallate, seguiranno annuvolamenti a sviluppo verticale sui rilievi principali nelle ore centrali del giorno. Tale nuvolosità potrebbe dar luogo a qualche rovescio o temporale, più probabile sul Gran Sasso. In serata i fenomeni cesseranno e la nuvolosità tenderà a diradarsi, ma nel corso della successiva notte nuova nuvolosità si avvicinerà da ovest. Temperature minime e massime in leggera flessione (MIN: +12/+17°C, MAX: +27/+32°C). Venti deboli, a tratti moderati, da ovest.
(Meteo Aquilano)