La fotonotizia

A Scanno le nuove strisce pedonali prendono i colori dall’arcobaleno

Progetto di riqualificazione urbana a Scanno: le strisce pedonali davanti la scuola diventano un arcobaleno, quale messaggio di pace e inclusione.

Strisce pedonali “rainbow” come messaggio di pace e inclusione: il progetto di riqualificazione e ripianificazione stradale a Scanno, splendido borgo incastonato al confine con il Parco Nazionale d’Abruzzo e famoso in tutto il mondo per il suo magico, unico e caratteristico lago a forma di cuore.

Le strisce pedonali tinteggiate con i colori dell’arcobaleno sono state posizionate davanti la scuola di Scanno. A spiegare il messaggio e il progetto di riqualificazione è stato il primo cittadino, Giovanni Mastrogiovanni, sentito dal Capoluogo. “Abbiamo accolto con entusiasmo questa novità – spiega il sindaco – avevamo in essere il progetto di ripianificazione stradale della segnaletica e risoluzione delle problematiche legate alla mobilità in tutto il perimetro urbano di Scanno. Pensiamo possa essere non solo una soluzione diversa e innovativa, ma anche adeguata e in linea con i tempi attuali. L’arcobaleno disegnato davanti la scuola diventa un semplice ed efficace messaggio di pace ed inclusione, per rendere anche il quotidiano dei bambini che transitano lì davanti più allegro”. 

Per ora sembrerebbe che Scanno sia un comune “pilota” di questa iniziativa, almeno in Abruzzo. In occasione del Pride, in diverse città d’Italia, tanti sono stati gli street Artist che hanno colorato marciapiedi e strisce pedonali utilizzando proprio i colori dell’arcobaleno.

leggi anche
Attualita'
Il lago di Scanno si abbassa, sceso di 6 metri per mancanza di neve
Capoauguri
Scanno ha festeggiato Regina Stella, la nonnina che ancora indossa il costume tradizionale
L'aquila
Sentenza choc terremoto, non servono le difese d’ufficio: “Noi genitori abbiamo diritto a una spiegazione”