Cultura

Etica dell’emergenza, Scuola di Alta Formazione all’Aquila

Istituto Scienze Religiose, Presentata all’Aquila dal Card. Petrocchi la Scuola di Alta Formazione in Etica dell’emergenza.

Istituto Scienze Religiose, Presentata all’Aquila dal Card. Petrocchi la Scuola di Alta Formazione in Etica dell’emergenza.

È stata presentata questa mattina a L’Aquila, dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio”, la Scuola di Alta formazione in Etica dell’emergenza. Presenti l’Arcivescovo Coadiutore Mons. Antonio D’Angelo, l’assessore regionale Roberto Santangelo, il consigliere regionale Carla Mannetti, don Daniele Pinton preside dell’istituto teologico e don Dante Di Nardo, direttore della Caritas diocesana. La Scuola per cui si apriranno le iscrizioni dal 1 settembre prossimo, è stata attivata, infatti, grazie all’impegno della Chiesa Aquilana supportata dalla Caritas Italiana e dalla Regione Abruzzo che ha concesso delle borse di studio per gli studenti meno abbienti.
“Quando sono stato inviato a L’Aquila da Papa Francesco  – ha dichiarato il Cardinale Petrocchi durante la conferenza stampa – ebbi forte nel cuore un impatto con l’evidenza drammatica del terremoto. Poi, incontrando le persone, mi sono reso sempre piu’ conto che il terremoto aveva due dimensioni: quella esteriore, testimoniata in modo doloroso dai disastri edilizi e dalle vittime e quella interiore, non visibile, spesso sommersa che era costituita dalle fratture provocate nel cuore della gente. Abbiamo a che fare, dunque, con traumi causati da calamità di vario genere causati dalla natura o dall’uomo. Questi traumi da calamità suscitano sofferenze che vanno “accostate” e trattate mettendo in campo risorse spirituali e psicologiche che vanno oltre i pur necessari soccorsi prestati virtuosamente dalla Protezione Civile. L’approccio dell’assistenza non è sufficiente a dare risposte a domande di prossimità che vengono dalle persone che hanno subito “ustioni” nelle strutture profonde della loro personalità Occorre attivare un approccio confidenziale con uno stile amicale che non è giocato solo su contatti a tempo determinato ma che prevedono un affiancamento anche di ampia portata. Occorre cioè apprendere e metter in atto l’ “Arte di Aiutare” e aiutare non vuol dire fare qualcosa per l’altro ma imparare ad agire con l’altro. Si tratta cioè di avviare processi di partecipazione e interazione reciproca. Questa impresa che deve mobilitare l’anima e il cuore e non solo la mente e le braccia, richiede dunque percorsi formativi come quello che oggi presentiamo. La Scuola di Alta formazione non sarà solo una scuola nozionistica ma vitale perché parte dall’esistenza concreta e ad essa riconduce con progettualità e modularità esecutive”.

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La Scuola di Alta Formazione in Etica dell’emergenza che, dall’A.A. 2024-2025, sarà avviata presso l’ISSR ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila con la partecipazione in parte on-line e in parte in presenza, della durata di tre anni, prevede, lo studio dell’etica intesa come scienza della vita che interroga l’esistenza umana nella sua globalità, con una particolare attenzione rivolta ai settori della sofferenza e della precarietà, come anche a dimensioni sociali e ambientali. Tra le discipline insegnate hanno forte rilievo i fondamenti epistemologici, l’etica e psicologia della sofferenza così da affrontare meglio le relative sfide nell’ambito personologico, pedagogico, giuridico-normativo e culturale, in linea col Magistero della Chiesa. Tali approcci di ricerca, da una parte vanno a qualificare ulteriormente le professionalità già operanti a vario titolo nel settore della sofferenza umana, specie quella causata da traumi ambientali, sanitari e sociali, dall’altra forniscono le competenze specifiche per formare operatori della sofferenza e dell’emergenza, in grado di dare risposte adeguate a quanti possono trovarsi in gravi difficoltà a causa di calamità o sciagure di ogni tipo. La Scuola di Alta Formazione in Etica dell’emergenza è rivolta a tutti coloro che, agendo nell’ambito assistenziale, intendono formarsi alle questioni assiologiche ed etiche, in grado di aggiungere competenze valoriali ed ermeneutiche nell’attività professionale normalmente svolta: medici e personale sanitario, insegnanti di religione, catechisti, operatori Caritas, sacerdoti, religiose e religiosi, studenti di discipline ecclesiastiche, volontari impegnati nell’assistenza alla popolazione nelle calamità naturali e sociali. Il fine è quello di “acquisire abilità mentali, emotive e comportamentali per assistere le comunità nell’immediato, come anche per “intercettare” disagi e gestire “dissesti” spirituali e relazionali che i traumi possono lasciare anche a distanza di anni nelle vittime”.

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