Eventi

Montereale, torna Note nel Bosco

Alto Aterno, a Montereale torna la spettacolare manifestazione "Note nel Bosco" arricchita di due eventi in più.

Alto Aterno, a Montereale torna la spettacolare manifestazione “Note nel Bosco” arricchita di due eventi in più.

Organizzato dal Comune di Montereale con la collaborazione delle Associazioni del territorio – Aringo Club, Associazione Pro Aringo, Rinnovamento Cabbia, La Fontana Castiglione, Associazione Culturale Cesaproba ’96, Gruppo Alpini di Marana, Pro Loco Montereale, Società Culturale e Ricreativa Pellescritta, Associazione Santa Vittoria, Associazione I Patrignonesi, Pro Loco di Ville di Fano, Società Culturale Ricreativa Pellescritta, Associazione Sviluppo Turistico Alta Valle Aterno, Associazione Agricoltori Solidali Montereale – anche quest’anno si terrà il il bellissimo evento culturale “Note nel Bosco” , giunto alla sua quinta edizione.
Lo spettacolare evento nacque, con il fine di valorizzare il patrimonio naturale della Foresta di Patrignone, nel 2020. I concerti, forti della grande partecipazione di pubblico, si sono ripetuti negli anni a venire e con il patrocinio del MiC (Ministero della Cultura), Regione Abruzzo e del Comune l’intento di creare una simbiosi tra arte, musica e promuovendo il territorio locale. Per la prima volta esso si svolgerà anche in un sito di notevole bellezza naturale, una suggestiva location, a Fonte Palomma, località a metà strada tra Cabbia e Cesaproba, uno dei luoghi più belli, incontaminati e incantevoli dell’Abruzzo aquilano. Qui esiste un fonte di acqua sorgiva in un’area attrezzata con barbecue, panchine, illuminata con pannelli solari, ed una tettoia con tavoli. Insomma un vero punto di quiete, pace e ristoro a disposizione di tutti.
Con questo speciale evento musicale si vuole creare un connubio tra musica e natura restituendo un’esperienza unica che vada ben oltre il concerto permettendo di creare una connessione quasi intima tra luogo e persone in siti di pregio naturalistico-culturale con un basso impatto ambientale.
Dopo il successo delle decorse edizioni torna il concerto “Note nel Bosco” arricchito da un triplo evento. Il primo si terrà a metà strada tra Cabbia e Cesaproba a Fonte Palomma, grazie alla collaborazione delle due Associazioni: Rinnovamento di Cabbia e Associazione Culturale Cesaproba 96. Sarà un bel biglietto da visita all”insegna dell’amicizia e della cordialità che da illo tempore ha amalgamato le due frazioni monterealesi che si considerano, da sempre, sorelle. La prima manifestazione musicale si terra il prossimo venerdì 26 luglio a partire dalle ore 20.00 con il concerto degli Aringroup che tornano ad esibirsi dopo una lunga pausa nello splendido scenario tra Cabbia e Cesaproba in una serata sotto le stelle dedicata alla musica popolare del famoso gruppo aringaro. La seconda manifestazione ci sarà sabato 27 luglio, a partire dalle ore 19.00, con un concerto di musica classica di alto livello eseguito dai Solisti Aquilani nel magnifico scenario della pineta di Patrignone immersi in una natura incontaminata con alberi di alto fusto che in questi giorni “ infuocati” ci donano aria fresca e salubre. Loro – Hinako Kavasaki violino, Matteo Pizzini violino, Emanuele Ruggero Viola, Alessandro Aqui viola, Simone De Sena, violoncello – suoneranno brani di Wolfgand Amadeus Mozart e Felix Mendelssohn. Il terzo appuntamento, sempre nel bosco di Patrignone sarà sabato 31 agosto prossimo a partire dalle ore 18.00 con la compagnia del gruppo Arte e Jazz Big Band. Loro sono un gruppo versatile che spazia dal Jazz al Dixieland al Rag alla musica tradizionale e da camera.

leggi anche
L'aquila
Pulizia e decoro urbano, accordo tra il Comune dell’Aquila e Confcommercio