Gli eventi

Rocca Calascio luce d’Abruzzo, partono le iniziative

Ad agosto a Calascio i festival nell'ambito del progetto finanziato dal PNRR "Rocca Calascio - Luce d'Abruzzo”

Rocca Calascio, un agosto di Festival. Nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” si terranno il Festival della Pastorizia dal 2 al 4 agosto, e il Rigenera Festival dal 7 al 24 agosto.


OVIS FESTIVAL DELLA PASTORIZIA
 

Dal 2 al 4 agosto, la Cooperativa di Comunità Vivi Calascio inaugurerà l’Ovis Festival della Pastorizia, con il patrocinio di Slow Food Abruzzo e della Rete Appia. Questo evento rappresenta un’opportunità di incontro tra istituzioni, aziende e giovani imprenditori del settore pastorale. Il programma includerà tavole rotonde, laboratori del gusto, show cooking, fiere, mostre mercato e dimostrazioni pratiche. Da non perdere, l’inaugurazione della mostra “Popoli e terre della lana” il 3 agosto presso la Torre di Rocca Calascio.

Il 2 di agosto il giorno dell’apertura del Festival Ovis, occasione di avvio di tutte le iniziative culturali di “Rocca Calascio Luce d’Abruzzo”, per l’inaugurazione, a tagliare il nastro di apertura, oltre al Sindaco Paolo Baldi – padrone di casa –  saranno presenti Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore Agricoltura Parchi,  Ambiente e Federico Varazi, Vicepresidente Slow Food Italia, Alessandra Orsini, Vicepresidente Slow Food Abruzzo, e Franco Cagnòli, Presidente della Cooperativa Vivi Calascio.

RIGENERA FESTIVAL CALASCIO

Dal 7 al 24 agosto, Calascio ospiterà la prima edizione del RIGENERA FESTIVAL, un evento triennale volto a risvegliare l’attrattività del borgo storico. Diretto da Antonia Renzella (Teatri Riuniti d’Abruzzo) e Giacinto Damiani, il festival offrirà esperienze culturali immersive, concerti, teatro e performance di danza in un contesto unico. Il focus sarà sulla letteratura con la rassegna “Libri d’Alta Quota”, dedicata alle storie e culture degli Appennini, e vedrà la partecipazione di autori rinomati come Stefano Ardito e Paride Vitale.

Entrambi gli eventi si inseriscono nel quadro del progetto “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e la rigenerazione di Calascio.  Il progetto è stato selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1– “Attrattività dei borghi”), finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.

rigenera calascio
leggi anche
Decoro assessorato ambiente emanuele imprudente asm verde pubblico
L'aquila
Pulizia e decoro urbano, accordo tra il Comune dell’Aquila e Confcommercio
La mostra per i 40 anni del murale di Fulvio Muzi
Cultura
Quarant’anni del Murale di Fulvio Muzi, inaugurata la mostra a Palazzo Margherita