Sport

L’Abruzzo accoglie il Napoli calcio, inizia il ritiro a Castel di Sangro

Castel di Sangro accoglie il Napoli calcio in ritiro. Previste 140 mila presenze. Tra gli eventi un convegno per il compleanno di Conte

Il Napoli calcio di Antonio Conte torna a Castel di Sangro per il consueto ritiro prima della stagione. Da oggi, giovedì 25 luglio, fino al 9 agosto la squadra Campione d’Italia nel 2023 disputerà partite amichevoli e incontrerò i tifosi. Lo scorso anno, per festeggiare la vittoria a Campioni d’Italia, in 100 mila sono arrivati a Castel di Sangro. L’onda lunga della vittoria in campionato ha avuto ricadute positive anche sul mercato immobiliare, del 30 per cento, e sui posti di lavoro negli alberghi.

L’effetto della presenza del Napoli calcio sul comparto turistico del territorio si è visto anche quest’anno, nonostante la prestazione in campionato. L’anno scorso, il 5 agosto, la vittoria in campionato è stata festeggiata anche con il concerto gratuito di Gigi D’Alessio. “I numeri sono in crescita”, aveva spiegato Giovanni Dellarmi, che gestisce più di una struttura ricettiva nella cittadina abruzzese. Si prevedono 140mila presenze nelle due settimane di ritiro, con una media di 10 mila persone al giorno. Nei giorni scorsi è stato approvato il piano di sicurezza nel corso di un vertice in Prefettura. Tra gli eventi collaterali sono previsti un convegno in cui si parlerà di economia applicata al calcio, il 30 luglio e la festa per il compleanno di Conte, il 31 luglio.

Il programma denso e fitto si snoderà da oggi fino al 9/10 agosto. Oggi pomeriggio, dalle ore 18,15, ci sarà il primo allenamento allo stadio Patini. Il Napoli sarà in ritiro a Castel di Sangro per i prossimi 8 anni. Il club partenopeo, infatti, ha esercitato l’opzione contrattuale. L’accordo tra Napoli e Regione Abruzzo prevede un pagamento a favore del club del presidente Aurelio De Laurentiis di 1 milione e 220 mila euro nel 2024, 1 milione e 793 mila euro nel 2025 e 1 milioni e 793 mila nel 2026. Le spese di soggiorno e per le attrezzature richieste a carico degli enti locali.

I giocatori e lo staff tecnico alloggeranno all’Acqua Montis Resort & Spa della vicina Rivisondoli – requisito per l’evento – il resto della comitiva allo Sport Village Hotel di Castel di Sangro. Venerdì allenamento al mattino e nel pomeriggio, alle ore 15,30 circa,  ci sarà la conferenza stampa del capitano Giovanni Di Lorenzo, particolarmente attesa dopo la querelle estiva, al teatro di Castel di Sangro.

Napoli ritiro Castel di Sangro

Sia dopo l’allenamento che venerdì 2 agosto un gruppo di giocatori del Napoli si fermeranno con i tifosi per selfie e autografi. Sabato sarà il giorno di Antonio Conte che, insieme al suo staff, salirà sul palco di piazza Plebiscito per presentarsi ai tifosi, così come ha fatto nei giorni scorsi a Dimaro in Trentino.

Domenica sera la prima amichevole, alle ore 20, contro i campioni di Albania KF Egnatia. Mercoledì l’amichevole, sempre alle 20, contro il Brest (Ligue 1). Infine sabato 3 agosto l’ultima amichevole, alle 18,30, contro il Girona che disputerà per la prima volta la Champions League. Mercoledì 7 agosto l’ultima doppia seduta al Patini prima dei saluti. La sera prima previsto l’incontro pubblico con quattro giocatori partenopei in piazza Plebiscito.

Il Napoli torna in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio

 

leggi anche
De Laurentiis Rudi Garcia
Sport
Napoli Calcio, a Castel di Sangro tifosi incontrano Aurelio De Laurentis e Garcia
Napoli calcio
Sport
Napoli calcio a Castel di Sangro: la squadra è arrivata, comincia la festa
napoli scudetto
Sport
Napoli a Castel di Sangro, Gigi D’Alessio in concerto il 5 agosto
medicina del viaggiatore
Estate 2024
Medicina del viaggiatore della Asl 1, Africa e Asia le mete preferite: farmaci e istruzioni per proteggersi
Antonio Conte Monte Pratello
Attualita'
Antonio Conte, pausa sul Monte Pratello a base di arrosticini