Attualita'

Ospedale L’Aquila, già espletata una prima procedura d’appalto per la nuova mensa

Ospedale L'Aquila, già approvato il progetto per i nuovi locali mensa, per i quali è stata già espletata una prima procedura d'appalto. L'ing. Tursini: "Nei prossimi giorni saranno in funzione nuovi condizionatori".

Ospedale L’Aquila, già approvato il progetto per i nuovi locali mensa, per i quali è stata già espletata una prima procedura d’appalto. L’ing. Tursini: “Nei prossimi giorni saranno in funzione nuovi condizionatori”.

“La nuova direzione aziendale Asl, dopo 15 anni di inerzia, ha messo mano al problema, facendo approvare un progetto a fine 2023 per realizzare nuovi locali-mensa, sulla base del quale, nei mesi scorsi, è stata espletata una prima procedura d’appalto, che però è andata deserta” Lo dichiara Mauro Antonello Tursini, direttore del dipartimento tecnico della Asl 1 Abruzzo, in merito alla segnalazione del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, relativa ai disagi di chi lavora nel container della mensa collocato all’ospedale di L’Aquila. “Alla fine dello scorso anno”, afferma Tursini, “è stato approvato un progetto per la realizzazione di nuovi locali per cucina, mensa e annesso cortile, che saranno ubicati nell’edificio 12 del San Salvatore” “In seguito a questo progetto”, prosegue Tursini, “per il quale è prevista una spesa di 200mila euro, due mesi fa è stata indetta una gara d’appalto a cui nessuno ha risposto; per individuare l’impresa a cui affidare i lavori della nuova mensa è già in corso una gara negoziata”. “In attesa di ciò, come soluzione immediata e provvisoria, nei prossimi giorni verranno messi a diposizione del container in cui si riscaldano i pasti ulteriori condizionatori per ridurre il disagio dovuto alle alte temperature”.

La nota di Pietrucci.

“Con le temperature di questi giorni che hanno costretto persino i cantieri della ricostruzione a fermare le loro attività negli orari della giornata giudicati più caldi proprio per non mettere a repentaglio la salute dei lavoratori, gli addetti al servizio mensa della ASL1 dell’Aquila prestano servizio in condizioni da terzo mondo.  Il container, privo di qualunque coibentazione, nel quale sono costretti a fare i turni di lavoro da oramai 15 anni si arroventa pericolosamente sotto il sole e supera, nei locali cucina dove si sporzionano e riscaldano i pasti che provengono da Pizzoli, anche i 35 gradi centigradi. Le condizioni dei dipendenti sui tre turni lavorativi sono estenuanti e qualunque sistema di raffrescamento risulta insufficiente proprio per le caratteristiche fisiche del container stesso. È necessario che il management della ASL1 prenda provvedimenti immediati per garantire e far rispettare le norme sui luoghi di lavoro e colga l’occasione di questa estate con temperature record per eliminare la vergogna di vedere ancora i container nel piazzale del San Salvatore. Mi chiedo se per fare qualcosa non stia aspettando di appuntarsi sul bavero della giacca il primato del ricovero in struttura di un dipendente a causa delle aberranti condizioni di lavoro: sarebbe clamoroso”. E’ quanto si legge in una nota del consigliere del Pd Pierpaolo Pietrucci.

leggi anche
lavoro
Attualita'
Lavoro Abruzzo, saldo occupazionale positivo: oltre 190mila nuove assunzioni nel 2023
esodo estivo, autostrade
Attualità
Esodo estivo, Anas sospende 906 cantieri
impianti sportivi palajapan
L'aquila
PalaJapan, Cinema Massimo e altri progetti: fondi Cipess per 160 milioni
facilitazione digitale abruzzo progetti andrea di biase
Attualita'
Facilitazione digitale, 500 utenti formati in un mese