Attualita'

Superstrada L’Aquila Amatrice, via libera al quinto lotto

Il TAR accoglie il ricorso di Anas e Comune di Montereale, più vicino l'avvio dei lavori del quinto lotto della superstrada L'Aquila Amatrice.

Il TAR accoglie il ricorso di Anas e Comune di Montereale, più vicino l’avvio dei lavori del quinto lotto della superstrada L’Aquila Amatrice.

Superstrada L’Aquila Amatrice, il Tar ha accolto il ricorso di Anas e Comune di Montereale contro un decreto del Ministero dell’Ambiente che stabiliva di assoggettare alla Valutazione di Impatto Ambientale il progetto del quinto lotto. Come riporta il passaggio della sentenza citata da Il Centro, invece, “risultano fondate le censure espresse nel primo motivo di ricorso per motivi aggiunti nei confronti del decreto 90 del ministero, in quanto lo stesso non ha valutato nuovamente l’autonomia funzionale del primo stralcio rispetto al secondo stralcio (del quinto lotto) ma ha ripreso e confermato il primo decreto e ha, altresì, travisato completamente il parere 1015 della Sottocommissione VIA che, invece, risulta legittimo in quanto ha riesercitato il potere con una nuova e autonoma valutazione”.
Quindi “il ricorso per motivi aggiunti risulta fondato con riferimento al solo decreto del ministero90 del 22 marzo 2024 che va dunque annullato”.
A questo punto, dopo l’inaugurazione dei lavori del quarto lotto, possono partire quelli del quinto.

leggi anche
Cronaca
Incendio a Barete, a fuoco rotoballe in un campo agricolo
Viabilita' - utili
L’Aquila, modifiche alla circolazione in via Aldo Moro
Sisma centro italia
Amatrice, a otto anni dal terremoto le commemorazioni in ricordo delle vittime
L'anniversario
Amatrice otto anni dopo il sisma, 11 cantieri e tre opere pubbliche partite: C’è bisogno di speranza