L'apertura

Aeroporto di Lamezia Terme, presentata la nuova area partenze

Un'innovativa area partenze all'Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, l'ATI Lamezia Airport Scarl consegna i nuovi spazi: 5 gate su una superficie coperta di circa 1900 metri quadrati.

Innovativa area partenze all’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme realizzata dall’ATI Lamezia Airport Scarl. 5 gate su una superficie coperta di circa 1900 metri quadrati.

Una nuova area partenze per l‘Aeroporto di Lamezia Terme. L‘ATI Lamezia Airport Scarl – costituita dalle aziende Dava Srl (l’aquilana capogruppo), Taddei Spa, dalla romana Edil Moter e da SFE Impianti – ha consegnato questa mattina l’avveniristico hangar, realizzato come da cronoprogramma in soli sei mesi. Lavori partiti a fine dicembre 2023 e questa mattina, 30 luglio, il primo volo ‘partito’ dalla nuova area dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme direzione Fiumicino, alle ore 10:30.
Marco Franchini, Amministratore Unico della Sacal – la Società Aeroportuale Calabrese che gestisce i 3 aeroporti regionali – ha sottolineato: “Un lavoro importante realizzato dalla Lamezia Airport Scarl che, in soli sei mesi, ha prodotto un’area coperta di circa 1900 metri quadrati, curando una realizzazione avveniristica con travi lamellari lunghe ben 35 metri e 45 tonnellate di acciaio, che hanno costituito lo scheletro realizzativo. Cinque nuove sale d’imbarco sono quindi ora operative a partire da questa mattina alle 10:30, con il primo volo per Fiumicino”. 

“Il senso dinamico della luce accompagna i visitatori attraverso il corridoio di ingresso alle sale, illuminato da 184 corpi illuminanti che fungono, inoltre, come barriera per il rumore. All’interno della nuova area realizzazioni molto semplici: l’attività è stata completamente progettata in house”,
ha illustrato Franchini ai microfoni del Capoluogo. I lavori portati a compimento in tempi record riguardano il primo modulo di un più ampio progetto che vedrà la realizzazione di una nuova aerostazione di circa 16mila metri quadrati. Un progetto innovativo reso complicato dalle altezze strutturali.
Luigi Borrelli, direttore tecnico di Cantiere Dava Srl, evidenzia: “I lavori sono partiti alla fine di dicembre. Si tratta di un progetto innovativo reso complicato dalle altezze strutturali per le quali sono state utilizzate travi di 35 metri poggiate su strutture in acciaio intelaiate. Tutta la superficie sud-est-ovest è vetrata ed è stata costruita all’interno dei nostri reparti produttivi della Em969 a L’Aquila”.
L’ATI Lamezia Airport Scarl – costituita dalle imprese Dava Srl, Taddei, Edil Moter ed SFE Impianti – ha curato quindi la realizzazione del primo modulo del “nuovo” Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme.

Lamezia Airport Scarl

Le interviste 

leggi anche
nuova area partenze Lamezia Terme
Il progetto
La Dava Srl consegna la nuova area partenze dell’Aeroporto di Lamezia Terme