L'approfondimento

Marco Franchini dà inizio alla trasformazione dell’Aeroporto di Lamezia Terme

Aperta l'innovativa area partenze dell'aeroporto di Lamezia Terme. Marco Franchini, "Costruzione avveniristica, ora andiamo avanti per trasformare l'aerostazione"

Entra in esercizio la nuova area partenze dell’aeroporto di Lamezia Terme: 5 gate d’imbarco su un’area di 1900 metri quadrati costruita in tempi record. Marco Franchini, amministratore unico Sacal, “Un progetto innovativo, ma è solo l’inizio”.

Aperta la nuova area partenze dell’aeroporto di Lamezia Terme. Marco Franchini, Amministratore Unico della Sacal – la Società Aeroportuale Calabrese che gestisce i 3 aeroporti regionali – ha sottolineato: “È un momento importante per l’aeroporto di Lamezia e lo sarà ancora di più quando avremo completato la nuova caserma dei Vigili del fuoco, i cui lavori cominceranno a breve. Oltre a questo cominceremo e continueremo anche i lavori per l’ampliamento della Grande Lamezia, perché questo è l’obiettivo”.
L’innovativo area realizzata è ampia ben 1.900 metri quadrati ed ospita 5 gate attivati nella mattinata di martedì 30 luglio, alle ore 10:30, con il primo volo Lamezia Terme – Fiumicino. I lavori, realizzati dall’ATI Lamezia Airport Scarl – costituita dalle imprese Dava Srl, Taddei Spa, Edil Moter ed SFE Impianti – riguardando il primo modulo di un ampio progetto che trasformerà l’aeroporto calabrese. Gli interventi previsti nel primo modulo, realizzati in soli sei mesi di lavori, sono stati finanziati con fondi Cis, circa 200 milioni destinati alla riqualificazione degli aeroporti della Regione Calabria. “Un lavoro complesso realizzato dalla Lamezia Airport Scarl che, in tempi record, ha prodotto un’area coperta di circa 1900 metri quadrati, curando una realizzazione avveniristica con travi lamellari lunghe ben 35 metri e 45 tonnellate di acciaio, che hanno costituito lo scheletro realizzativo”, ha evidenziato Marco Franchini.

marco franchini presidente Sacal aeroporto lamezia terme

“L’aspetto importante di quest’opera – ha aggiunto – è che c’è una luce di 60 metri per 30, quindi è stata progettata perché possa funzionalmente essere riutilizzata, perché in futuro sarà usata come zona arrivi. Il concetto architettonico è quello di lasciare la libertà ai percorsi vettoriali, di poterli gestire nella maniera più opportuna per i controlli passaporti, quando l’area diventerà il biglietto da visita per chi arriverà”.Gli altri lavori – ha proseguito riguarderanno 19 mila metri quadrati, quindi dieci volte di più. Questo è solo l’inizio, è un avancorpo, ma il progetto definitivo lo abbiamo già, l’avete visto come rendering realizzato e pubblicato: quindi è qualcosa che sicuramente cambierà completamente i connotati dell’aerostazione. Nel senso che ci sarà una nuova area partenze e quindi la vecchia aerostazione diventerà completamente dedicata agli arrivi. Abbiamo anche un’attività di imminente realizzazione, cioè la nuova viabilità all’esterno dello scalo: perché anche l’ordine relativo ai parcheggi deve essere assolutamente ristabilito e, insieme con esso, una pista ciclabile che partirà dall’aeroporto e raggiungerà il lago La Vota, valorizzando questo pezzo di costa che va da Lamezia a Gizzeria, uno dei posti più belli e i più naturalistici del nostro territorio”.

leggi anche
Nuova area partenze aeroporto Lamezia Terme
L'apertura
Aeroporto di Lamezia Terme, presentata la nuova area partenze
leggi anche
Nuova area partenze aeroporto Lamezia Terme
L'apertura
Aeroporto di Lamezia Terme, presentata la nuova area partenze
nuova area partenze Lamezia Terme
Il progetto
La Dava Srl consegna la nuova area partenze dell’Aeroporto di Lamezia Terme