L'evento

Rassegna Ovini Campo Imperatore, la carica degli ottomila

Ottomila capi di bestiame, duemila in più rispetto al 2023, alla 64esima edizione della Rassegna Ovini di Campo Imperatore

Alla Rassegna Ovini di Campo Imperatore, il 4 e 5 agosto, numeri in crescendo: ci saranno ottomila capi di bestiame, duemila in più rispetto all’anno scorso, 32 imprese con stand in loco (raddoppiate in confronto al 2023), il concorso di formaggi alla quale hanno già aderito otto aziende.

A Campo Imperatore, in località Fonte Macina, sarà quindi una 64esima edizione in grande stile. I numeri in rialzo  anche grazie alla partnership con Regione Abruzzo.

L’evento è stato presentato oggi da Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso, che lo organizza, e dal vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, che si è detto “particolarmente contento e orgoglioso. La Rassegna Ovini rappresenta un’occasione straordinaria per mettere in luce le eccellenze del nostro territorio e la grande vitalità della nostra economia agropastorale. Eventi come questo sono fondamentali per promuovere e valorizzare le eccellenze gastronomiche locali, sostenendo al contempo le comunità rurali che vi dedicano impegno e passione. Oltre a celebrare la tradizione la manifestazione rappresenta un’importante vetrina per il futuro del settore”. Per Imprudente la manifestazione è anche un ulteriore strumento per sottolineare l’attenzione “a un settore che soffre mille criticità, e che cerchiamo di sostenere in modo strutturato”.

Per Ballone “la Rassegna Ovini è un tassello fondamentale per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze agropastorali. La pastorizia rappresenta una parte fondamentale della nostra identità e un motore trainante dell’economia montana. Sostenere e valorizzare questa tradizione significa tutelare un patrimonio prezioso e offrire ai visitatori un’esperienza unica”.

Il programma: si prevede l’arrivo delle greggi in località Fonte Macina domenica 4 agosto.  Lunedì 5 agosto stand a pieno regime per degustare le tipicità gastronomiche dell’entroterra abruzzese, e tra le altre cose premiazione del concorso di formaggi ovini e caprini.

Nell’ambito del lavoro di sinergia che comprende anche la partnership, siglata in un protocollo, con la Regione Abruzzo, la Rassegna Ovini si avvale quest’anno anche dell’alleanza con la Fiera della Pastorizia di Piano Roseto. L’orizzonte è quello di arrivare a una gestione sempre più sinergica degli eventi, renderli tasselli di un’identità regionale.

rassegna ovini 2024
leggi anche
rassegna ovini campo imperatore concorso formaggi
Eventi
Rassegna Ovini Campo Imperatore, aperte le iscrizioni al Concorso dei Formaggi Ovini e Caprini
rassegna ovini campo imperatore
Eventi
Torna la Rassegna Ovini a Campo Imperatore, un tuffo nella tradizione
rassegna ovini campo imperatore
Eventi
Rassegna Ovini, Campo Imperatore si prepara alla 64ª edizione