Attualita'

Monsignor Antonio D’Angelo nuovo Arcivescovo Metropolita dell’Aquila

Papa Francesco ha accolto la richiesta del Card. Petrocchi: Mons. Antonio D'Angelo nuovo Arcivescovo Metropolita con qualche giorno di anticipo.

Papa Francesco ha accolto la richiesta del Card. Petrocchi: Mons. Antonio D’Angelo nuovo Arcivescovo Metropolita con qualche giorno di anticipo.

“Si comunica che Papa Francesco ha accettato la richiesta del Card. Giuseppe Petrocchi di anticipare di pochi giorni la conclusione del suo ministero di Ordinario a L’Aquila. Tale richiesta è motivata dalla esigenza di consentire al Coadiutore, Mons. Antonio D’Angelo, di gestire fin dai primi di agosto l’organizzazione della Perdonanza, con piena titolarità canonica e civile, poiché tale celebrazione, ecclesiale e sociale, riveste, quest’anno, una particolare rilevanza: sia per effetto della Bolla “Spes non confundit”, come anche per l’imminenza del Giubileo 2025″. Così in una nota che continua: “La data fissata dalla Santa Sede come termine canonico del mandato episcopale del Card. Petrocchi nella Chiesa aquilana è il 1° agosto 2024, che segna anche l’inizio del ministero di Mons. D’Angelo, come Arcivescovo Metropolita di L’Aquila”.

don Antonio d'angelo vescovo ausiliare

“Partecipo a nome personale e dell’intera giunta regionale – ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – al momento di gioia della comunità ecclesiale dell’Aquila per la nomina di Sua Eccellenza Mons. Antonio D’Angelo, a nuovo Arcivescovo Metropolita di L’Aquila. Con lui sono sicuro continuerà il dialogo proficuo che la Regione Abruzzo ha avuto in questi anni con la diocesi dell’Aquila. A Sua Eminenza, Cardinale Giuseppe Petrocchi, il ringraziamento per il lavoro che ha saputo portare avanti a favore dell’intera comunità aquilana, anche attraverso il suo importante ruolo in Vaticano”.

Roberto Santangelo, Assessore al Welfare e ai Beni Culturali della Regione Abruzzo e Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila, in una nota augura buon lavoro al nuovo Arcivescovo dell’Aquila, Mons. Antonio D’Angelo:

“I miei migliori auguri a Mons. Antonio D’Angelo, nuovo Arcivescovo dell’Aquila. Sono certo che saprà essere una guida preziosa e un punto di riferimento per la crescita spirituale della diocesi aquilana. Al nuovo Arcivescovo, desidero assicurare la più ampia disponibilità alla collaborazione affinché la sinergia tra istituzioni laiche e religiose sia sempre più proficua nel dare risposte alle esigenze sociali della nostra comunità. Ringrazio il Santo Padre, Papa Francesco, per il dono del nuovo pastore che avrà piena titolarità, canonica e civile, nell’organizzazione della Perdonanza Celestiniana che, in quanto celebrazione ecclesiale e sociale, si connota di una valenza ancora più speciale quest’anno per effetto della Bolla ‘Spes non confundit’ e per il Giubileo 2025. Il mio più sentito e affettuoso ringraziamento al Card. Giuseppe Petrocchi per il suo ministero pastorale che ha svolto nel Capoluogo d’Abruzzo fino ad oggi con instancabile dedizione, grande sensibilità e vicinanza ai cittadini”.

 

leggi anche
Messa del Card. Petrocchi a San Basilio per San Benedetto Patrono d’Europa
Eventi religiosi
Messa del Card. Petrocchi a San Basilio per San Benedetto Patrono d’Europa
petrocchi papa francesco
Attualita'
Giubileo 2025, il cardinale Giuseppe Petrocchi dona all’Arcidiocesi la Bolla di Papa Francesco
Giuseppe Petrocchi
Attualita'
Il cardinale Giuseppe Petrocchi si dimette dalla Ceam, gli succede Mons. Cibotti
Roberto Santangelo
Regione abruzzo
Formazione lavoratori, più di 8 milioni di fondi europei
giuseppe petrocchi
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, il cardinale Giuseppe Petrocchi aprirà la Porta Santa: è ufficiale
perdonanza 2023 chiusa porta santa
L'aquila
Il cardinale Petrocchi termina il ministero all’Aquila: Grazie per le energie spese a vantaggio della popolazione