Sport

Bebe Vio all’Aquila con la Nazionale di scherma paralimpica: “Città meravigliosa”

Bebe Vio a L'Aquila in ritiro con la Nazionale azzurra di scherma paralimpica

La Nazionale paralimpica di scherma all’Aquila. Bebe Vio e gli atleti azzurri verso i Giochi di Parigi: “Grazie per l’accoglienza”.

Incontro con istituzioni e cittadinanza per la Nazionale azzurra di scherma paralimpica in ritiro all’Aquila dalla scorsa domenica e fino al prossimo 2 agosto. All’orizzonte, i Giochi di Parigi 2024 in programma dal 3 al 7 settembre, a cui l’Italia si presenterà con una spedizione record di 10 atleti e tutte le quattro squadre qualificate. In preparazione dell’importante evento, la nazionale – con Bebe Vio, campionessa mondiale e ed europea in carica – ha fatto tappa all’Aquila per alcuni giorni di ritiro. Ieri mattina, visita a Campo Imperatore, mentre oggi pomeriggio incontro presso l’auditorium Ance per salutare tifosi e istituzioni.

“Sono scaramantica”, poche parole per Bebe Vio che ha preferito lasciare la parola ai suoi compagni d’avventura che presto dovranno affrontare i Giochi Olimpici di Parigi. “Siamo stati accolti incredibilmente bene – ha sottolineato Rossana Pasquino – consigliera federale FIS e componente della squadra azzurra – L’Aquila è una città meravigliosa e abbiamo visto anche Campo Imperatore. Siamo molto carichi e felici che l’Abruzzo sia rientrato tra le tappe del nostro percorso”.
“Abbiamo accolto con gioia la possibilità di accogliere i ragazzi della scherma paralimpica – ha quindi sottolineato l’assessore allo Sport Vito Colonna – che si stanno preparando ai Giochi di Parigi. Inoltre abbiamo avuto anche i ritiri delle nazionali maschile e femminile di rugby”.
“È stato incontrare questi atleti – ha aggiunto il consigliere Livio Vittorini – con cui abbiamo passato bei momenti di condivisione spontanea, come a Campo Imperatore. Ci hanno chiesto di visitare un posto unico e abbiamo voluto far vivere loro questa esperienza. La nostra Amministrazione riconosce il valore di questa nazionale e di questi atleti che hanno portato gioia ed entusiasmo. Con il sindaco Pierluigi Biondi abbiamo strappato loro la promessa di tornare, in caso di esito positivo ai Giochi di Parigi, per festeggiare insieme a noi”.
“Sono rimasti meravigliati dallo spettacolo di Campo Imperatore – ha concluso il consigliere Luigi Faccia – come noi lo siamo stati della loro preziosa presenza”.

Partecipanti al ritiro, oltre alla “bandiera” Bebe Vio, Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Julia Markowska, Michele Massa, Ionela Andreea Mogos, Gianmarco Paolucci, Rossana Pasquino, Loredana Trigilia e Bebe Vio Grandis, guidati dal Coordinatore del settore paralimpico della FIS, Dino Meglio, e dai Responsabili d’arma Marco Ciari per la sciabola, Francesco Martinelli per la spada e Simone Vanni per il fioretto. Un momento molto atteso, nel quale gli azzurri e la Federazione Italiana Scherma tutta vorranno ricambiare il grande affetto ed entusiasmo con cui sono stati accolti dalla città abruzzese. In rappresentanza del Presidente della FIS, Paolo Azzi, ha portato un indirizzo di saluto e ringraziamento della Federazione la Consigliera federale Rossana Pasquino, rappresentante degli atleti e componente della squadra azzurra.

In una sala gremita, il pubblico ha assistito agli interventi delle istituzioni presenti e della squadra azzurra che, con Emanuele Lambertini, ha spiegato anche le basi della scherma mostrando le differenze tra le varie armi e raccontando anche cosa cambia tra l’attività olimpica e quella paralimpica. La “capitana” Loredana Trigilia ha poi omaggiato l’assessore Vito Colonna con la maglia della Nazionale firmata da tutti gli atleti che hanno partecipato a questa cinque giorni di allenamento.
A salutare la squadra l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Vito Colonna: “Quando sono stato contattato per chiedere se ci fosse la possibilità di ospitare la nazionale Paralimpica di scherma ho accettato con gioia. Questa è una possibilità per la cittadinanza per conoscere questo sport. Ringrazio tutti quelli che hanno permesso questo ritiro. Grazie a tutti e buoni giochi paralimpici”.
Così il professor Francesco Bizzarri (Presidente del Comitato Esecutivo L’Aquila Cresce con lo sport 2024): “Una gioia vedere questi ragazzi qui sia nel ruolo da Presidente che da quello di medico. Abbiamo visto tanti ragazzi nel pomeriggio che hanno assistito entusiasti all’allenamento della Nazionale con gli atleti che sono stati poi molto cortesi con tutti nonostante la fatica dopo questo ritiro”.
A nome del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, a Parigi per i Giochi Olimpici, ha portato i saluti della FIS la Consigliera federale Rossana Pasquino: “Porto i saluti del Presidente Paolo Azzi e del Consigliere referente per la scherma paralimpica Alberto Ancarani. Ringrazio il Comune e tutti coloro i quali hanno permesso questo allenamento che per noi è fondamentale in vista dei Giochi Paralimpici. Prima di partire per Parigi avremo altri due raduni dove ci prepareremo al meglio. Sarà una spedizione con ben 10 atleti, due in più rispetto a Tokyo 2020, parteciperemo a tutte le gare e proveremo a portare in altro il nostro Paese”.
Nella giornata di ieri, inoltre, la Nazionale azzurra ha incontrato i ragazzi di Special Olympics L’Aquila, chiudendo in bellezza l’intenso lavoro guidato dal Coordinatore del settore paralimpico Dino Meglio e dai CT Simone Vanni per il fioretto, Francesco Martinelli per la spada e Marco Ciari per la sciabola, grazie anche al supporto del Club L’Aquila Scherma 99.

leggi anche
Sport
La Nazionale di Ciclismo paralimpico in ritiro a Campo Felice
Sport
Scherma, la nazionale azzurra paralimpica in ritiro a L’Aquila
Sport
Atletica L’Aquila in evidenza ai Campionati Interregionali Paralimpici FISPES
Sport
Olimpiadi di Parigi, l’abruzzese Paolo Nicolai e Samuele Cottafava agli ottavi di beach volley