Utili

L’Aquila, aperte le domande per l’Assegno di cura per disabilità gravissima

Pubblicato l'avviso per richiedere l'assegno di cura per supportare minori, adulti e anziani in condizione di disabilità gravissima. 

Pubblicato l’avviso per richiedere l’assegno di cura per supportare minori, adulti e anziani in condizione di disabilità gravissima.

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Manuela Tursini informa la cittadinanza che da oggi, 2 agosto 2024, con scadenza fissata al 2 settembre 2024, è in pubblicazione nella sezione Avvisi del sito istituzionale dell’Ente, consultabile al seguente link https://www.comune.laquila.it , l’Avviso per l’accesso all’Assegno di Cura e per l’Autonomia, destinato a supportare minori, adulti e anziani in condizione di disabilità gravissima. L’intervento finanziato con le apposite risorse del fondo Nazionale della Non Autosufficienza di cui al PNNA 2022/2024, è finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie.
“L’assegno di cura rappresenta una misura fondamentale per garantire l’assistenza domiciliare e promuovere l’autonomia delle persone con disabilità gravissima, assicurando loro un adeguato supporto economico che possa coprire parte delle spese necessarie per l’assistenza e la cura quotidiana” dichiara l’assessore Tursini.
“Questa non è però solo una misura economica, ma un impegno concreto da parte dell’amministrazione a migliorare la qualità della vita di coloro che affrontano quotidianamente sfide significative. Garantire loro la possibilità di vivere con dignità e autonomia è una priorità assoluta” conclude l’assessore. L’assessore con delega alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo Roberto Santangelo dichiara: “L’assegno di Cura è progettato per offrire un sostegno concreto e immediato, destinato a migliorare la qualità della vita e promuovere l’autonomia di minori, adulti e anziani che affrontano sfide significative ogni giorno. Grazie a questo contributo, le famiglie potranno contare su un aiuto economico che copre parte delle spese per l’assistenza e la cura quotidiana, alleviando il carico che spesso grava su di loro”.
“Il nostro obiettivo è chiaro: dobbiamo garantire che nessuno venga lasciato indietro. Con i fondi del PNNA, abbiamo l’opportunità di creare una rete di supporto più robusta e inclusiva, capace di rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze delle persone non autosufficienti”, conclude l’Assessore Santangelo. L’assessorato alle Politiche Sociali invita tutti i cittadini interessati a consultare l’avviso e laddove interessati inoltrare apposita istanza secondo lo schema predisposto entro i termini stabiliti.