Perdonanza celestiniana

Perdonanza Celestiniana 2024, Renato Zero, The Kolors, i Pooh: il programma

Perdonanza Celestiniana 2024: svelato il programma degli eventi serali. Achille Lauro, i Pooh, Renato Zero, i The Kolors e tanti altri artisti si sono uniti agli annunci arrivati nei giorni scorsi. Come prendere i biglietti

Perdonanza Celestiniana edizione 2024, non solo Achille Lauro e i Pooh. Tra i nomi Renato Zero, i The Kolors, i Tiromancino, Colapesce e Di Martino.

Tutto pronto per il periodo più bello dell’anno in città, quello in cui L’Aquila abbraccia la sua storia. In parallelo con tutti gli eventi religiosi legati alla 730′ Perdonanza Celestiniana questa mattina è stato presentato anche il ricco calendario tra musica, arte e spettacolo.

Grandi nomi quelli annunciati questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Perdonanza Celestiniana a cui hanno partecipato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, presidente del Comitato Perdonanza, il vice sindaco e coordinatore del Comitato Perdonanza Raffaele Daniele e, ovviamente, il direttore artistico della rassegna, il Maestro e direttore d’orchestra Leonardo De Amicis. Se a chiudere la Perdonanza sarà il concerto dei Pooh – evento che era stato già annunciato dal gruppo alcuni mesi fa, durante una diretta radiofonica, ad aprire la grande rassegna saranno numerosi artisti apprezzati dal pubblico italiano ed internazionale. Il ritorno di Renato Zero, oltre ai Pooh, ad Achille Lauro, ai The Kolors, Umberto Tozzi, Colapesce e Dimartino. Non potrà mancare l’evento itinerante ‘L’Aquila suona’ che, durante la scorsa edizione, ha riempito di musica i vicoli, le piazze, i luoghi iconici del centro storico dell’Aquila. ‘L’Aquila suona’ rimanda negli aquilani di buona memoria a quelle prime edizioni “festaiole” della Perdonanza in cui l’evento, voluto da don Tullio De Rubeis ed Errico Centofanti, si chiamava “L’isola sonante”. Era il 1984 e la città, si preparava ad accogliere musica e danze come una perfetta padrona di casa, mostrando il meglio di sé.

Apertura col botto. Dalle ore 21:30 al Teatro del Perdono, sul palco si alterneranno i The Kolors, Malika Ayane, Colapesce e Dimartino, i Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e, soprattutto, ci sarà il grande ritorno di Renato Zero. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra sinfonica del conservatorio Casella dell’Aquila. I testi saranno interpretati da Ambra Angiolini e Luca Violini. “Tra cielo e terra” è il titolo
dell’evento inaugurale ideato dal maestro De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato a L’Aquila per L’Aquila. Il 24 agosto ci sarà “L’Aquila si veste di stelle”, la quarta edizione del Galà internazionale di danza, che vedrà nuovamente sul palco Eleonora Abbagnato. Lunedì 26 agosto, a Piazza Duomo, il concerto di Achille Lauro, mentre il 27 agosto è in programma il concerto di Umberto Tozzi, con “Ultima Notte rosa – The Final Tour”.

Così il sindaco Pierluigi Biondi, presidente del Comitato Perdonanza: “Dopo l’ennesima edizione di successo dei Cantieri dell’Immaginario, con spettacoli quasi tutti sold out, un nuovo sforzo dell’amministrazione per assegnare sempre più risorse alla Cultura, un valore determinante per la crescita sociale economica e civile della nostra comunità. In questo senso, la Perdonanza è in assoluto l’appuntamento clou. Il nostro appuntamento, non solo per il programma artistico di assoluto livello, ma perché valorizza una figura centrate della nostra città, della spiritualità e del mondo cattolico, in generale, così come il suo messaggio di fratellanza e riconciliazione. Questa festa attraversa tanti generi e vede coinvolte varie generazioni della nostra città, richiamando turisti. Io posso essere visto come il frontman della band, ma chi fa musica e suona il ritmo dell’evento sono le persone che ruotano intorno a questa grandissima manifestazione. Per questo ringrazio tutti e ringrazio il vice sindaco Daniele, Coordinatore del comitato”.
Ringraziamenti ai quali si è unito lo stesso vice sindaco Raffaele Daniele, il quale ha spiegato come l’Area di Collemaggio ospiterà 3 spettacoli: “la serata d’apertura del 23 agosto, il concerto del 27 e la chiusura del 30 agosto. Quest’anno – ha aggiunto Daniele – non ci sarà un palco coperto, ma una pedana, cioè una struttura leggera che non insiste sul sagrato. Una struttura che avrà un’apertura al centro per garantire la maggiore fruizione visiva possibile della Basilica”. 

Le parole del maestro Leonardo De Amicis: “Questa 730esima Perdonanza sarà la settima edizione per me, come Direttore artistico. Mi sento investito da una grande responsabilità nei confronti di una comunità forte e verso una ricorrenza molto cara a tutti gli aquilani. Questa manifestazione ha avuto il tempo necessario per ristabilire dei confini storici e culturali. Sono felice che torneremo su un palco scoperto e che recuperiamo una piazza straordinaria”.

Come prendere i biglietti

Si possono acquistare i biglietti per gli spettacoli dal sito www.perdonanza-celestiniana.it, in collaborazione con www.ciaotickets.com.
Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito www.perdonanza-celestiniana.it

 

Cala il sipario sulla 729′ Perdonanza, Biondi: “È stata una speranza realizzata”

leggi anche
Perdonanza 2024 - utili
Concerti Perdonanza 2024, dove acquistare i biglietti