Meteoaquilano

L’Aquila, giovedì giornata serena: possibili rovesci isolati

Mattinata tranquilla nell'Aquilano, all'insegna del caldo, ma ci attenderà qualche insidia pomeridiana, con rovesci o isolati temporali. Il meteo per giovedì 8 agosto.

Mattinata tranquilla nell’Aquilano, all’insegna del caldo, ma ci attenderà qualche insidia pomeridiana, con rovesci o isolati temporali. Il meteo per giovedì 8 agosto.

Nella fase centrale della settimana sarà ancora l’anticiclone sub-tropicale a farla da padrone sulle regioni centro-meridionali, con stabilità e temperature piuttosto calde. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, l’Appennino non sarà esente da temporali di calore nelle ore centrali e pomeridiane della giornata. Nel weekend le colonnine di mercurio torneranno a salire nuovamente verso e oltre i 35-37°C anche in Abruzzo per la risalita di masse d’aria ancor più calda dal Mediterraneo. Per un peggioramento più marcato bisognerà attendere almeno fino a dopo Ferragosto.
La giornata di giovedì seguirà lo stesso spartito degli ultimi giorni. Ad una mattinata serena o al più poco nuvolosa, con qualche banco di nebbia nelle vallate, faranno seguito annuvolamenti a sviluppo verticale sui rilievi principali. Tale nuvolosità culminerà con qualche rovescio o isolato temporale, in via di risoluzione nel corso della serata, quando il cielo tornerà sereno. Temperature minime e massime stazionarie (MIN: +12/+18°C, MAX: +28/+33°C). Ventilazione debole, a tratti moderata, di direzione variabile.