Sport

Olimpiadi 2024: bronzo alla squadra americana vela: ringraziamenti a Ezio Sarti per le sue previsioni

Un bel riconoscimento per Ezio Sarti, presidente dell’Aeroclub Gran Sasso d’Italia a cui la squadra americana di vela ha dedicato parte della medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Parigi, grazie alle sue puntuali e precisissime previsioni meteorologiche. 

Un bel riconoscimento per Ezio Sarti, presidente dell’Aeroclub Gran Sasso d’Italia a cui è stata dedicata parte della vittoria dalla squadra statunitense di vela, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi, grazie alle sue puntuali e precisissime previsioni meteorologiche.

La squadra statunitense di vela – classe 49ER – ha voluto ringraziare sul podio il presidente Ezio Sarti, esperto e noto meteorologo di fama mondiale, per aver sviluppato un modello di meteorologia per la vela – già utilizzato per il volo anche presso l’Aeroporto dei Parchi di Preturo – che ha consentito alla squadra di conquistare l’ambita vittoria.

ezio sarti, olimpiadi vela

“Questa medaglia mi riempie di soddisfazione – commenta il presidente al Capoluogo.it – la squadra americana si è affidata alle mie competenze sapendo che curo le previsioni su un modello territoriale studiato e messo a punto a seconda delle esigenze”.

“La squadra olimpica aveva bisogno di due modelli di previsioni – chiarisce – uno per gli allenamenti in vista delle Olimpiadi che si sono svolti a Newport con un raggio di 700 metri e per Marsiglia, dove si sono svolte le regate, di 1,2 km”.

“È stato un lavoro impegnativo e faticoso perchè la costa marsigliese è molto particolare e sono presenti fenomeni naturali unici nel loro genere. Il nostro modello è stato vincente perchè è riuscito a interpretare una griglia molto risoluta e a intercettare le interazioni tra vento e orografia”.

“Questo risultato ripaga i 20 anni di studio e passione per la meteorologia, per il volo a vela e per la vela, sport che si somigliano. Uno vive il vento in due dimensioni e sfrutta la componente orizzontale del vento. L’altro vive nel vento a 3 dimensioni e cerca di sfruttare la componente verticale positiva che gli permette di salire di quota”, conclude.

olimpiadi Parigi, vela

Lo ricordiamo, la classe 49er – 49erFX è un doppio acrobatico Olimpico e una delle più complesse per quanto riguarda le regate a vela. È una deriva planante ad alte prestazioni con terrazze, doppio trapezio, gennaker. Il 49er è classe olimpica maschile da Sidney 2000. Il 49erFX, la versione per gli equipaggi femminili, ha esordito alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

La classifica

olimpiadi parigi, vela

Aeroclub Gran Sasso d’Italia, gara di volo a vela dall’Aeroporto dei Parchi