MobilitÀ

Viale Ovidio torna al passato, riaperto tratto fino alla Fontana Luminosa

Viale Ovidio, la riapertura nel senso unico di marcia verso la Fontana Luminosa. Possibile l'inversione nei prossimi mesi

Viale Ovidio all’Aquila è riaperto e la Fontana Luminosa e il centro storico recuperano un accesso.

Stamattina i primi passaggi delle automobili, preceduti da una breve presentazione da parte del sindaco, Pierluigi Biondi, e dell’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani. L’evento è persino epocale, visto che la chiusura del tratto di Viale Ovidio che portava fino a Piazza Battaglione Alpini durava dal 2006.

Si è scelto il senso unico di marcia (in salita, da viale della Croce Rossa alla Fontana Luminosa) sebbene la previsione iniziale fosse quella del doppio senso. Così facendo, si sono potuti realizzare stalli per le automobili: saranno 15 in più, oltre alla conservazione dei 24 già esistenti, compresi due per disabili. Due mesi di test sul campo serviranno a decidere se mantenere il senso unico nella direzione attuale o invertirlo.

“La riapertura di Viale Ovidio era già prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – ha detto Biondi – e risponde agli obiettivi di alleggerire il traffico su Viale della Croce Rossa fino alla rotatoria del Torrione, rendere più agevole l’accesso al centro storico, recuperare stalli. Si tratta di un passo ulteriore di un percorso di una città che cambia”.

I lavori sono durati un anno per un importo complessivo di 537mila euro. La decisione del senso in salita è stata presa, ha spiegato a margine l’assessore Giuliani, anche a valle di valutazioni tecniche: l’uscita su viale della Croce Rossa sarebbe stata “particolare” e avrebbe richiesto la realizzazione di una rotatoria. Ma, come detto, il cambiamento non è, per i prossimi mesi, escluso. Dipenderà “dagli esiti delle valutazioni dei flussi e dalla risposta dell’utenza in termini di soddisfazione”.

Oltre a una nuova illuminazione a led, il tracciato verrà arricchito di una pensilina fotovoltaica, prossima all’area verde, con sedute nei pressi della scalinata di collegamento con viale Nizza, per la ricarica di biciclette e mezzi di micromobilità elettrici al fine di incentivare il ricorso alla mobilità sostenibile.

leggi anche
Il progetto
Viale Ovidio, attesa la riapertura
Viabilita' e lavori
Viale Ovidio, la riapertura si avvicina
L'aquila
Collegamento Fontana Luminosa – Viale Ovidio, proseguono i lavori